Alla scoperta delle bellezze nascoste con il Fai

Sabato e domenica si aprono palazzi, musei, residenze, parchi e siti solitamente chiusi ai visitatori. E a fare da guida saranno i ragzzi delle scuole

Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna

Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna

Ravenna, 16 marzo 2015 - I primi giorni di primavera sono anche quelli in cui il Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano - offre ai cittadini la possibilità di ammirare bellezze del territorio poco note o solitamente non accessibili. L’appuntamento si rinnoverà in tutta Italia anche nel 2015, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 marzo. Le Giornate Fai di primavera sono due giorni dedicati all’arte a alla cultura in cui vengono aperti al pubblico in tutta Italia palazzi, musei, residenze, parchi e siti solitamente chiusi ai visitatori. In Emilia-Romagna i beni aperti sono 34 in 18 località con 2000 studenti dei licei che faranno da guida.

Anna Puritani, capo delegazione del Fai di Ravenna, spiega come verrà declinata l’iniziativa a livello locale, ponendo l’accento sul carattere distintivo del Fai, quello, cioè, di «unire paesaggio e cultura».

Da decenni chiuso al pubblico e in disuso, verrà in parte riaperto Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna. Della dimora cinquecentesca, dal 1987 proprietà del Comune di Ravenna, saranno visitabili le cantine e il piano terra, ripuliti per l’occasione. A fare da guida ai visitatori (che potranno accedere sia sabato sia domenica tra le 10 e le 12.30 e tra le 15 e le 18) saranno gli ‘apprendisti Ciceroni’ della scuola media Zignani di Castiglione.

In centro a Ravenna sarà invece aperto, e ospiterà due momenti di musica realizzati dagli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi, Palazzo Rasponi. Recentemente restaurato, il palazzo, sito in piazza Kennedy, sarà aperto alle visite sabato e domenica prossimi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sabato alle 16.30 e domenica alle 11 sono in programma le esibizioni del quartetto d’archi e del quartetto di fiati del Verdi, che eseguiranno brani di Haydn e Mozart. Anche in questo caso, le visite guidate saranno affidate ai ragazzi delle scuole superiori e medie della città che accompagneranno il pubblico alla scoperta delle bellezze del palazzo.

«Come ogni anno – è il commento dell’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri – il Fai apre al pubblico nuovi gioielli. Palazzo Rasponi è sempre meno un tesoro nascosto, ma in questa occasione sarà arricchito di interventi musicali». Continua l’assessore Guerrieri: «Palazzo Grossi è davvero un gioiello non adeguatamente conosciuto, oltre che l’emblema di tante nostre bellezze per cui non si riescono a trovare risorse e percorsi di valorizzazione e utilizzo».

v.r.