Voltana, Michele Fenati canta a Palazzo Sternberg a Vienna

Il cantautore romagnolo si esibirà mercoledì 14 ottobre

Michele Fenati

Michele Fenati

Lugo, 12 ottobre 2015 - Ha registrato il ‘sold out’ l’anteprima del ‘Concerto per Vienna’ che venerdì scorso ha visto protagonista, nel suggestivo scenario di Villa Cacciaguerra-Ortolani, a Voltana, il blasonato cantautore Michele Fenati. «Un ringraziamento di cuore, dal sottoscritto e dai miei musicisti, – ha sottolineato Fenati -- a tutte le persone intervenute e a tutte quelle che hanno contribuito a trasformare un ‘semplice’ concerto in una serata bellissima e ricca di emozioni».

Come detto, quello tenutosi venerdì è stata un’anteprima dell’attesa esibizione in programma dopodomani (mercoledì 14 ottobre) nella capitale austriaca, presso il teatro dell’antico Palazzo Sternberg. Michele Fenati (voce e chitarra), sarà accompagnato da Gabriele Zanchini (pianoforte e fisarmonica), Matteo Penazzi (violino) e Antonio Cortesi (violoncello). Ad invitare a Vienna il 46enne artista voltanese per rappresentare la canzone italiana è stata Clara Bencivenga, direttrice dell’Italienisches Kulturinstitut Wien, l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna. Quella di domani sera rientra nelle iniziative della XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si tiene sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il tema di questa edizione è Italiano della musica, musica dell’Italiano. Il concerto di Fenati è dedicato alla canzone d’autore italiana (da Lucio Dalla a Fabrizio De Andrè, da Paolo Conte a Lucio Battisti, da Adriano Celentano a Riccardo Cocciante) rielaborata in chiave classica e proposta nella consueta e personale interpretazione del cantautore lughese. Sarà anche l’occasione per presentare alcuni brani scritti dallo stesso Fenati e che faranno parte di un futuro progetto discografico.

L’esibizione di Vienna avviene a un anno di distanza dai concerti tenuti ad Amstetten e Salisburgo su invito del locale comitato della Società Dante Alighieri, per i quali Fenati aveva ricevuto apprezzamenti e auguri anche dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nato ad Alfonsine nel 1968 ma da sempre residente a Voltana, frazione di Lugo, Michele Fenati ha studiato violoncello, chitarra e pianoforte presso l’Istituto Malerbi di Lugo. Vincitore del Festival di San Marino nel 1991, ha all’attivo quattro cd (Girotondo, Sicuro son sicuro, Acustico Live, ristampato tre volte, Battisti in classics), e tre cd singoli tra cui il brano ‘Beatrice’, ‘Qualcosa che non c’è’ e ‘Ho bisogno di te’, nonché la partecipazione a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche e a centinaia di concerti in Italia e all’estero. Nel 2012 è entrato nel team sportivo di Radio Bruno partecipando alla trasmissione ‘Cuore Rossoblu’ con Andrea Mingardi. Nello stesso anno ha scritto lo spettacolo ‘Tango italiano’ e nel 2013 ha scritto e interpretato la canzone ‘Ho bisogno di te’ per l’associazione Bubulina, nata per aiutare i bambini malati di leucemia. Sempre nel 2013 è stato invitato al Teatro Derby di Milano, ospite del Premio Carlo Donida. Negli ultimi due anni ha curato la direzione artistica del Festival Musicale Rocca di Luna di Montefiore Conca, in provincia di Rimini. Dal 2014 sta portando in tour anche il concerto «Lucio», Dalla e Battisti per la prima volta insieme. Numerosi gli articoli su di lui pubblicati da quotidiani locali e nazionali, tra cui spicca l’intervista rilasciata a Mario Luzzatto Fegiz per il Corriere della Sera, insieme a personaggi quali Mogol, Fiorello e Carlo Verdone.