La lotta contro la ’malamovida’: "Sicurezza alla base di ogni evento"

Stagione 2024 alle porte: forze dell’ordine e associazioni di categoria hanno definito la linea da tenere. Concordato il piano d’interventi per contrastare il rischio anche l’abusivismo commerciale.

La lotta contro la ’malamovida’: "Sicurezza alla base di ogni evento"

La lotta contro la ’malamovida’: "Sicurezza alla base di ogni evento"

La ‘malamovida’ e l’abusivismo nel settore dell’intrattenimento al centro della riunione di ieri del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa. Alla riunione hanno partecipato, oltre ai vertici delle forze di polizia territoriali, polizie locali e provinciale, i rappresentanti delle associazioni di categoria. Il prefetto ha richiamato i contenuti del protocollo d’intesa per le discoteche sottoscritto nel febbraio 2023 e la necessità di una più incisiva azione di collaborazione con i gestori, allo scopo di contrastare situazioni di irregolarità nella programmazione di spettacoli ed eventi, in modo da consentire un tempestivo intervento per impedire abusi e ripristinare la legalità.

"Si tratta – ha dichiarato il prefetto – di forme di collaborazione che avevamo già previsto nel protocollo sottoscritto un anno fa ma che ora, in vista dell’apertura degli stabilimenti balneari e in prossimità dell’estate, vanno ulteriormente rilanciate in quanto solo attraverso il coinvolgimento e responsabilizzando maggiormente i principali attori del comparto del divertimento si può determinare una risposta ancora più efficace alla domanda di sicurezza, che deve accompagnare tutti gli eventi di aggregazione e le occasioni di svago". Saranno intensificati i controlli da parte degli organi di polizia sia in fase preventiva che in occasione di eventi, allo scopo di evitare forme di concorrenza sleale e ogni abuso, anche alla luce dell’esperienza positiva e dei risultati ottenuti nella scorsa estate.

Il vicesindaco Fusignani, con delega alla Sicurezza, precisa: "La polizia municipale aumenterà gli organici da giugno per contribuire al rispetto della legalità, specialmente nel litorale. Ravenna, grazie alle nostre azioni, è diventata un esempio in tutta Italia perché le nostre spiagge sono libere dall’abusivismo commerciale. Anche il divertimento è un diritto del cittadino e un’occasione per gli imprenditori, ma per valorizzare l’offerta turistica tutto deve essere fatto con la massima qualità, che non può prescindere dalla sicurezza. Ci preme soprattutto tutelare la quasi totalità delle imprese che rispettano le regole, garantendo un divertimento sicuro".

Il Comitato ha dato poi via libera a tutte una serie di avvenimenti sportivi e artistici che interesseranno nelle prossime settimane Ravenna e la provincia, a partire dai concerti di ‘Romagna in fiore’ (rassegna di spettacoli musicali all’aperto nei luoghi colpiti dall’alluvione di un anno fa: dopo l’esordio a Faenza il 10 maggio sarà la volta di Riolo Terme il 12 maggio, Brisighella il 18, Ravenna il 26, in località La Torraccia, per finire il 1° giugno alla Cab Massari di Conselice), per arrivare alla tredicesima tappa del Giro d’Italia che attraverserà molti comuni della provincia di Ravenna il prossimo 17 maggio.

Via libera anche per il Torneo della Bigorda l’8 giugno a Faenza, con la manifestazione che si svolgerà esclusivamente all’interno dello stadio Bruno Neri senza corteo per le strade, per evitare intralci alle operazioni di voto. Per l’Open d’Italia di golf e la tappa del Tour de France del 30 giugno sono state definite le relative pianificazioni in linea generale, che saranno approvate definitivamente nella prossima riunione del Comitato.

f.d.