Grissin Bon, espugnata Brindisi con un grande Della Valle / FOTO

Basket, Serie A1. La squadra di mister Menetti si è imposta 78-82

La Grissin Bon festeggia la vittoria (foto LaPresse)

La Grissin Bon festeggia la vittoria (foto LaPresse)

Brindisi, 16 ottobre 2016 - Per la terza volta in quattro anni la Grissin Bon espugna il PalaPentassuglia di Brindisi e ottiene la seconda convincente vittoria in questo avvio di campionato. LE FOTO

Tre biancorossi sugli scudi: Della Valle strepitoso nei primi due quarti (19 punti), Aradori autentico leader carismatico nella seconda parte della gara, Riccardo Cervi concretissimo, continuo e dominatore delle plance lungo tutto l’arco della contesa.

L’avvio del match è proprio all’insegna del centro biancorosso: con due canestri e stoppata, ma Brindisi replica con l’atletismo dei suoi stranieri e a metà frazione guida 11-8.

Piccolo margine che i salentini mantengono sino alla fine del quarto. La seconda frazione si apre con una “bomba” di De Nicolao che impatta la contesa per i suoi (21-21); Reggio alza poi l’intensità offensiva e difensiva e trova da Gentile e Della Valle i canestri che la spingono al +8 (23-31) al 4’.

Aradori e compagni, sospinti da un funambolico Della Valle (19 punti nei primi 20’) si spingono fino al +9; poi, nei minuti successivi, l’Enel gioca con maggiore convinzione, la Grissin Bon commette qualche errore di troppo e gli uomini di Sacchetti recuperano fino al -4 con cui si va all’intervallo lungo. Il terzo quarto non è da esteti del basket; prevalgono l’intensità e l’agonismo, entrambe le squadre giocano con molta foga ma non altrettanta concretezza. Sicchè l’inerzia della partita resta in bilico sino al 7’ quando due disattenzioni in retroguardia da parte reggiana spianano la strada a un minibreak di 5-0 che spinge i padroni di casa al 57-51. Nella fase però la Grissin Bon è brava a non disunirsi, registra i meccanismi offensivi e con una serie di azioni di pregevole fattura si presenta agli ultimi dieci minuti sotto di appena una lunghezza.

Sull’asse Cervi-Aradori Reggio rimette il naso avanti in avvio dell’ultima frazione, portandosi sul +6 (63-69) e costringendo Sacchetti a rifugiarsi in time-out.

La Grissin Bon però continua a macinare basket e al 8’ con una conclusione “ignorante” ma efficace dalla lunga di Gentile tocca il +10 (68-78). L’Enel di quest’anno però è targata Meo Sacchetti, così la risposta ricorda quella della sua Dinamo: 9-1 di forza e -2 a venti secondi dalla fine. Cervi fa 1 /2 dalla lunetta, Scott lo imita. Al rimbalzo Aradori subisce fallo, mette entrambi i tiri liberi e chiude la contesa.

ENEL: Agbelese 5, Scott 19, Carter 18, English 3, Cardillo, M’Baye 22, Joseph 8, Sgobba, Spanghero 3. N.e.: Fiusco, Invidia, Donzelli. All.: Sacchetti.

GRISSIN BON: Aradori 16, Needham 2, Polonara 3, James 2, Della Valle 26, De Nicolao 3, Cervi 17, Lesic 6, Gentile 7. N.e.: Strautins. All.:Menetti

Arbitri: Dino Seghetti, Alessandro Martolini, Matteo Boninsegna

Parziali: 21-18, 38-42, 61-60 Note: Tiri da 3: Brindisi 8/24, Reggio Emilia 9/24; tiri liberi: Enel 6/9, Grissin Bon 9/11. Uscito per 5 falli: Cervi