Reggio Emilia, Grissin Bon sconfitta con Trento 75-87

Basket, i reggiani perdono anche la differenza canestri nello scontro diretto con Trento

Andrea De Nicolao in azione (Ciamillo)

Andrea De Nicolao in azione (Ciamillo)

Reggio Emilia, 26 febbraio 2017 – Brutta sconfitta casalinga per la Grissin Bon, che si arrende alla Dolomiti Energia Trento (quinta vittoria consecutiva) perdendo anche la differenza canestri con gli avversari nello scontro diretto. Non può bastare alla truppa di Menetti la buona prestazione del vecchio leone Kaukenas e di un generoso De Nicolao se da tutti gli altri, con l’eccezione di Cervi a tratti, arriva poco o nulla.

Primo quarto di chiara marca reggiana: Cervi apre le danze con 6 punti di fila e 2 imperiose stoppate propiziando il primo allungo (11-5) a metà frazione. Della Valle e Kaukenas si rendono protagonisti successivamente e la Grissin Bon chiude la prima frazione segnando 25 punti alla temuta retroguardia ospite.

Il secondo parziale è nel segno di Rimantas Kaukenas. Il campione del Baltico firma da solo un break di 7-0 che propizia un nuovo allungo biancorosso: 34-22 al 4’. Nella fase però la Dolomiti Energia trova un indomito Sutton, che firma otto punti quasi consecutivi riportando i suoi a -2 al 7’ (36-34). La Pallacanestro Reggiana frena però l’onda avversaria e va all’intervallo in vantaggio di quattro lunghezze.

Al ritorno sul parquet lo spettacolo non è dei migliori, le squadre sbagliano tantissimo e fanno tanta confusione, dalla quale emerge Baldi Rossi che firma otto punti in breve tempo e permette ai suoi di passare a condurre (47-48) al 4’. Da quel momento il match sfila in sostanziale equilibrio anche se Trento, nel finale, complici due sciocchezze di Needham, riesce a prendersi un piccolo margine di vantaggio.

L’avvio degli ultimi 10’ è da incubo per la Grissin Bon, che non trova più la via del canestro e in retroguardia subisce tremendamente la fisicità avversaria. Al 4’ i biancorossi finiscono sotto di 14 lunghezze, poi provano a reagire. Una reazione generosa ma non sufficientemente efficace. Così la Dolomiti Energia conduce in porto abbastanza agevolmente, anche perchè negli ultimi minuti Reggio cede anche sotto il profilo della grinta, una meritata vittoria.

Il tabellino

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 75-87

GRISSIN BON: Aradori 4, Needham, Polonara 12, Reynolds 9, Della Valle 7, De Nicolao 9, Kaukenas 15, Cervi 12, Williams 7. N.e.: Strautins. All.:Menetti

DOLOMITI ENERGIA: Marble 6, Sutton 23, Craft 10, Baldi Rossi 26, Moraschini, Forray 7, Flaccadori, Gomes 4, Hogue 11. N.e.: Bernardi, Lovisotto e Lechthaler. All.: Buscaglia

Arbitri: Massimiliano Filippini, Mark Bartoli, Nicola Ranaudo

Parziali: 25-17. 44-40, 54-59

Note: Tiri da 3: Reggio Emilia 6/16, Trento 9/21; tiri liberi: Grissin Bon 9/14, Dolomiti Energia 20/30. Uscito per 5 falli: De Nicolao e Craft