Derby Reggiana-Parma, polemiche per il mancato anticipo alle 20,30

Si gioca alle 20,45 e i tifosi che arrivano da Parma in treno dovranno andarsene al 75' per non perdere l'ultimo treno alle 23

Lo striscione esposto sabato ai campi di via Agosti

Lo striscione esposto sabato ai campi di via Agosti

Reggio Emilia, 19 dicembre 2016 - Polemiche ducali per il mancato ‘anticipo’ del derby alle 20.30. E’ stato in bilico fino all’ultimo l’orario di Reggiana-Parma: infatti, fino al tardo pomeriggio di ieri, si è cercato di anticipare il match di un quarto d’ora.

Richiesta giunta per consentire ai parmigiani che arriveranno in treno di poter seguire l’intera partita: infatti il GOS di Reggio, in data sabato, chiedeva ai pendolari di «lasciare lo stadio anticipatamente - almeno 15 minuti prima della fine della partita - per acconsentire il loro accompagnamento presso la stazione ferroviaria».

Ed ecco la base della richiesta effettuata, per consentire ai parmigiani in Curva Nord di gustarsi il derby e poi ripartire (dopo il triplice fischio) verso Piazzale Marconi con autobus di linea (Il questore Isabella Fusiello, ai microfoni del Carlino, ha affermato che non ci saranno cortei mentre ci sarà una linea morbida sugli striscioni).

L’ultimo collegamento tra le due città è alle ore 23: difficile raggiungere Piazzale Marconi dopo la fine della partita (poco più di 20-25 minuti, considerando recuperi e perdite di tempo, molto breve). Richiesta che però non è stata accolta e l’orario è rimasto alle ore 20.45. Alla base ci sarebbe anche la diretta di Rai Sport: la tv di stato non avrebbe acconsentito all’anticipo per non variare il palinsesto.

Scelta che di certo lascia in eredità possibili problemi di ordine pubblico, con almeno 4-500 tifosi (sui tremila totali) che usufruiranno delle rotaie per arrivare a Reggio (se non di più, da Parma parlano anche di 800) e rischiano di avere problemi nel rientrare nel capoluogo ducale. Possibile che si decida di far sostare il treno nella stazione reggiana e attendere l’arrivo dei tifosi a fine partita (il treno terminerebbe la sua corsa proprio a Parma) dove a farne le spese, in termini di tempo, potrebbe essere qualche viaggiatore.

PARCHEGGI. La Reggiana consiglia ai propri tifosi di lasciare le auto nei parcheggi: Lega Coop-Unipol-Unieco (Via Morandi), Centro Commerciale «L’Ariosto», Tribunale (Via Paterlini), via Cadoppi, Inps (via della Previdenza Sociale) e Piazzale Europa. L’accesso dei tifosi ospiti sarà in via Tegani e via Romano, per questo motivo nelle ore precedenti al fischio d’inizio una parte di via Gramsci (all’altezza delle ‘laterali’ via Lazzaretti e via Cavallotti) sarà interdetta alla circolazione ad eccezione di coloro che sono diretti alla stazione Mediopadana. Una partita che probabilmente vedrà superare il record di spettatori degli ultimi 18 anni di Serie C dei granata: per Reggiana-Napoli, quinta giornata del campionato 2004/05 di C1, furono 17.741 spettatori. A quella cifra, ne mancano davvero pochi…