La Reggiana vince il derby con Modena

Un gol di Carlini decide la partita

La Reggiana vince il derby con Modena (Foto Artioli)

La Reggiana vince il derby con Modena (Foto Artioli)

Reggio Emilia, 5 febbraio 2017 – Un eurogol di Carlini fa godere la Reggiana nel derby (FOTO). Un derby, quello contro il Modena, che a Reggio mancava da 16 anni (l’ultimo è stato uno 0-0 nel marzo 2001). I granata piegano al Mapei i canarini (dell’ex Nolè, fischiato dal pubblico) col minimo scarto, grazie a una rovesciata ad inizio ripresa, dopo un salvataggio sulla linea di Fautario, che aveva disinnescato un’incornata a botta sicura di Sbaffo. Mister Menichini, dunque, centra la seconda vittoria consecutiva su altrettante panchine granata e continua la rincorsa al Venezia capolista.

Nella Reggiana debutta Contessa (buona gara la sua), mentre è tra gli undici titolari Sbaffo (out Riverola per acciacchi muscolari) nel ruolo di mezz’ala sinistra (male però la sua prova). Torna titolare Marchi (prestazione opaca).

Il primo tempo è molto intenso ma poco spettacolare. E’ il Modena a giocare meglio, chiudendo bene tutti gli spazi col 3-5-2 imposto da Capuano. E’ Laner a sfiorare il vantaggio ospite, rubando palla a Rozzio e superando Spanò, ma il suo tiro dal limite va di poco fuori. L’unica replica della Reggiana è affidata a Marchi che spara alle stelle un bell’appoggio di Cesarini (il migliore dei granata con Carlini).

Ad inizio ripresa l’episodio che decide il match, avviato da una bella incursione di Cesarini e concluso magistralmente da Carlini. Reggiana che si chiude e riparte in contropiede, anche se Perilli commette un’ingenuità su Diop lanciato a rete, ma rimedia Rozzio sulla linea. E’ sempre Cesarini ad aprire i varchi sulle ripartenze, anche quando serve un’ottima palla a Bovo che di testa anticipa Popescu, ma la sfera finisce sul fondo. Nel finale Marchi e Cesarini sfiorano il raddoppio, Nolè spaventa i suoi ex tifosi con un paio di colpi di testa, poi c’è tempo per le recriminazioni gialloblù, al secondo minuto di recupero, per una trattenuta in area di Sabotic su Diop (espulso per proteste mister Capuano e il ds Pavarese). Ma il signor Cipriani lascia correre e la Reggiana può esultare per il successo, bissando quello dell’andata al Braglia.

REGGIANA 1 - MODENA 0

REGGIANA (4-3-1-2): Perilli; Ghiringhelli (27’ s.t. Sabotic), Spanò, Rozzio, Contessa; Bovo, Genevier, Sbaffo (33’ s.t. Calvano); Carlini (41’ s.t. Maltese); Marchi, Cesarini. A disp.: Narduzzo, Lombardo, Panizzi, Guidone, Rizzi. All. Menichini.

MODENA (3-5-2): Manfredini; Ambrosini, Fautario, Popescu; Calapai, Laner, Giorico, Remedi (37’ s.t. Schiavi), Basso (25’ s.t. Loi); Nolè, Diop. A disp.: Costantino, Guardiglio, Accardi, Sakaj, Ravasi, Olivera, Milesi, Aldrovandi, Chiossi. All. Capuano.

Arbitro: Cipriani di Empoli (Rossi di Novara e Biava di Vercelli).

Reti: 2’ s.t. Carlini.

Note – Spettatori: 7.379 (di cui 761 ospiti, per un incasso di 12.807 euro). Ammoniti: Cesarini, Contessa, Giorico. Espulsi: mister Capuano e il ds Pavarese per proteste al 47' s.t. Falli: 15-12. Tiri in porta: 3-4. Tiri fuori: 7-3. Fuorigioco: 0-2. Retropassaggi: 14-11. Angoli: 4-1. Recupero: 0’ e 4’.