I carabinieri incastrano il ‘re delle truffe’ su internet

Vendeva sul web merce che non possedeva, incassava su una prepagata e spariva. Almeno cinquanta colpi messi a segno negli ultimi due anni. Nei guai un trentenne di Taranto

I carabinieri hanno denunciato il truffatore

I carabinieri hanno denunciato il truffatore

Reggio Emilia, 31 gennaio 2016 – Negli ultimi due anni, per almeno 50 volte, era riuscito a vendere online oggetti che non aveva, facendosi accreditare il denaro su una carta prepagata prima di sparire nel nulla. Era il re delle truffe online, campava ingannando gli altri.

I carabinieri di San Polo sono riusciti a rintracciarlo e lo hanno denunciato. Si tratta di un uomo di 30 anni, originario di Taranto. Ad incastrarlo è stata l’ultima truffa ai danni di una ragazza di 20 anni che aveva acquistato da lui uno smartphone.

Dopo aver versato sulla sua prepagata 300 euro la giovane non ha ricevuto nulla; il 30enne ha attribuito ogni responsabilità al corriere - spiegando alla ragazza che lo avrebbe addirittura denunciato - ma poi è sparito e non ha più risposto alle richieste di spigazione della giovane, che cercava di contattarlo per mail o al cellulare.

La 20enne si è quindi rivolta ai carabinieri. Dopo una serie di riscontri tra l’account di posta elettronica, l’identificativo del computer utilizzato per l’annuncio trappola, il numero del cellulare e quello della Postepay dove erano stati versati i soldi, i carabinieri sono riusciti a rintracciarlo.

Almeno una cinquantina i colpi messo a segno negli ultimi anni in tutta Italia.