Tricolore, via alla festa

I paracadutisti in piazza. C’è la presidente della Camera, Boldrini. La bandiera a Sara Simeoni

Festa del Tricolore a Reggio

Festa del Tricolore a Reggio

Reggio Emilia, 7 gennaio 2016 - Reggio si dipinge di verde, bianco e rosso. Le celebrazioni della Giornata nazionale della bandiera, nata ben 219 anni fa a Reggio, inizieranno questa mattina alle 11.15, al suono della campana della torre civica, per proseguire alle 11.30 con la cerimonia alla presenza del presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

Gli onori militari con una compagnia interforze e alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli da parte della fanfara della Brigata paracadutisti Folgore. A far alzare lo sguardo verso il cielo ci penseranno, se le condizioni meteo lo permetteranno, tre paracadutisti (VIDEO) dell’Esercito che atterreranno in piazza Prampolini con il tricolore. A differenza degli scorsi anni è stato ridotto il numero delle transenne intorno al perimetro della piazza che sarà circondato da 110 studenti (come il numero dei delegati emiliani al momento della proclamazione della Repubblica Cispadana) delle scuole superiori Motti, Filippo Re e Nobili con in mano altrettante bandiere tricolori.

La manifestazione proseguirà alle 12, nella sala del tricolore che ha dato i natali alla bandiera, con la consegna di una copia della Costituzione italiana a delegazioni di studenti di alcune scuole della provincia. A concludere il programma mattutino l’incontro, alle 12.30, della Boldrini con studenti, associazioni e cittadini all’interno del teatro Valli, che chiuderà gli interventi delle autorità. Nel pomeriggio, sempre in sala tricolore, alle 15.30 verrà conferito il primo Tricolore a Sara Simeoni, campionessa olimpica e medaglia d’oro nel salto in alto alle XXII Olimpiadi di Mosca nel 1980 e primatista del mondo con la misura di 2,01 metri stabilita nel 1978, quando vinse il campionato europeo.

Non solo: è stata quattordici volte campionessa nella disciplina e ha detenuto per 36 anni, dal 1971 al 2007, il primato italiano. Il riconoscimento da parte della città di Reggio si va ad aggiungere all’elezione di Atleta del Centenario in occasione dei 100 anni del Coni nel 2014.

Successivamente si terrà l’incontro promosso dall’Associazione nazionale Comitato Primo Tricolore insieme con Zonta International e Panathlon International di Reggio, con la partecipazione del sindaco Luca Vecchi, del prefetto Raffaele Ruberto, dell’onorevole Otello Montanari, presidente dell’associazione, di Vanda Giampaoli, presidente di Zonta International, che parlerà dell’importanza della donna per il Tricolore e lo sport, e di Roberto Rabitti, presidente Panathlon, che tratterà di «Sport e Tricolore identità nazionale». Per Zonta è prevista anche la partecipazione di Simone Ovart, rappresentante presso l’Onu di Zonta International, Emanuela Tanzi e di Fernanda Gallo Freschi. Per Panathlon interverranno il presidente Giacomo Santini, Federico Ghio, presidente del Distretto Italia della Panathlon e Giorgio Dainese. L’incontro prosegue, dalle 16.15, con la presentazione del volume ‘Trenta studenti e i fogli tricolore. Lettera a Papa Francesco». Sono previsti l’intervento di Mattia Mariani e la partecipazione di Danilo Morini dell’Alpi, Giacomo Notari dell’Anpi e Nando Rinaldi di Istoreco.