Autostrada A10, pullman a fuoco. A bordo studenti di Senigallia e Arcevia

Il rogo in una galleria, i ragazzi sono scesi correndo verso l'uscita. Stanno bene. Ustionati i due autisti

Il pullman è andato distrutto

Il pullman è andato distrutto

Senigallia (Ancona), 20 aprile 2018 - Un pullman con a bordo una 43 studenti dell'Ipsia Padovano di Senigallia e 5 professori ha preso fuoco in una galleria dell'A10, tra Savona e Spotorno. I ragazzi e i docenti erano in gita scolastica da mercoledì scorso tra Toscana, Liguria e Costa Azzurra: hanno visto le fiamme dal vano motore, e si sono prepitati all'esterno. Mentre la galleria si riempiva di fumo denso e acre, sono riusciti a correre a piedi verso l'uscita. Hanno trovato riparo riparo in una piazzola dell'autostrada (FOTO). 

Immediati i soccorsi: i vigili del fuoco hanno aiutato i ragazzi e hanno cercato di spegnere le fiamme, ma il mezzo è andato completamente distrutto. Sul posto sono arrivate 4 ambulanze, inviate dalla centrale operativa del 118. Dopo i controlli del caso, i ragazzi - tra i 16 e i 18 anni - stanno tutti bene. Sono stati accompagnati alla palestra della scuola media del Comune di Spotorno, hanno consumato il pranzo in attesa del mezzo sostitutivo per fare ritorno a casa, con un giorno di anticipo. Ovviamente gita finita.

CORRIERAF_30544822_115409
CORRIERAF_30544822_115409

Oltre al grande spavento per tutti, i danni maggiori li hanno subìti i due autisti che sono rimasti leggermente ustionati e intossicati: sono stati portati all'ospedale. La Polstrada ha temporaneamente chiuso il tratto autostradale per consentire l'arrivo dei mezzi di soccorso e anche il tratto in direzione opposta a causa del denso fumo.

Il pullman era diretto a Nizza, per l'ultimo giorno della gita. "Gli autisti si sono accorti del fumo, hanno immediatamente arrestato il pullman e aperto le porte - ha spiegato il sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi, in contatto con il direttore del plesso di Arcevia Giancarlo Verdini -, questo ha permesso di evacuare subito il mezzo ed evitare che i ragazzi rimanessero intrappolati. Una volta scesi, hanno dovuto correre per circa 300 metri fino all'esterno della galleria: i docenti mi hanno riferito che studenti e gli autisti sono stati bravi a gestire l'emergenza e a non correre ulteriori pericoli".

"Nell'incendio hanno perso tutti gli effetti personali - continua Bomprezzi - e quindi ora sono in viaggio per rientrare, con un giorno di anticipo. Per fortuna stanno bene ed è questo quello che conta". Il sindaco di Arcevia ringrazia "forze dell'ordine e del soccorso intervenute sul luogo dell'incendio, e l'amministrazione comunale di Spotorno per l'accoglienza e la disponibilità dimostrata durante questa brutta avventura".