Furti Ancona, raffica di colpi a Candia. Faccia a faccia con i ladri

La notte tra venerdì e sabato è stata un incubo per i residenti della frazione. Una 81enne: "Ho sentito un rumore e li ho visti scappare"

La signora di 81 anni visitata dai ladri, mostra i segni di effrazione sulla porta

La signora di 81 anni visitata dai ladri, mostra i segni di effrazione sulla porta

Ancona, 10 marzo 2019 - Quattro villette prese di mira dai ladri: due colpi tentati, con tanto di faccia a faccia con i ladri; e due riusciti mentre i proprietari erano in casa ma senza accorgersi della presenza dei malviventi.

La notte tra venerdì e sabato è stata un incubo per i residenti di Candia. Il primo tentativo è avvenuto poco dopo le 20 in un’abitazione di via Colle San Silvestro dove una signora di 74 anni, grazie al proprio cane che ha iniziato ad abbaiare puntando alla finestra, si è trovata una persona in giardino. “Felpa con cappuccio sulla testa e sciarpa sulla bocca – ha detto –, quando l’ho visto ho pensato subito a mia nipote minorenne che era nell’altra stanza. Ho aperto la finestra e ho iniziato ad urlargli di andarsene mentre stavo già prendendo il telefono per chiamare la polizia, arrivata pochi istanti dopo”.

image

Il ladro è dunque fuggito ma solo per entrare poi nella villetta al civico successivo. “Erano le 20.20 e stavamo aspettando che iniziasse la partita della Juve – racconta il proprietario – quando abbiamo sentito un forte botto provenire dalla portafinestra. Pensavamo – prosegue – che fosse stato il cane e quando siamo andati a vedere l’abbiamo trovata scardinata e aperta. I ladri erano entrati – aggiunge – perché dalla spalliera delle sedie mancavano i nostri giacconi con all’interno il portafoglio e le chiavi di casa”. I malviventi sono poi fuggiti tagliando la recinzione del giardino e, proprio lì, la polizia “ha trovato i giubbotti e i portafogli svuotati”.

La recinzione si affaccia sulla campagna che dà nella parallela via Grancia ed è qui che i ladri hanno proseguito nel loro blitz entrando prima in una villetta “senza però che ce ne accorgessimo – dicono i proprietari -. Hanno rubato denaro e gioielli mentre stavamo in un’altra stanza a cenare. E’ stato nostro figlio, rincasando – spiegano – ad accorgersi del furto e dicendoci: ‘Ma cos’è successo nell’altra stanza che è tutto a soqquadro?’”.

Infine, l’ultimo tentativo nella villetta anche in questo caso al civico successivo della stessa via. Qui, una signora di 81 anni, Leondina, (VIDEO) stava guardando la televisione quando “intorno alle 21.45 ho sentito dei forti colpi provenire dalla porta di ingresso – ricorda -. Sono salita al piano di sopra e, dopo aver acceso la luce e aperto la finestra, ho notato due persone in giardino, vestite di scuro. Ho iniziato a gridargli di andarsene e sono fuggiti prendendo per la campagna”. Le Volanti della questura, nella notte tra sabato e oggi, hanno effettuato ulteriori controlli nella zona di Candia che continueranno anche in questi giorni.