Firenze, 8 dicembre 2022 - Allerta gialla in Toscana per venerdì 9 dicembre, la quarta da inizio mese - praticamente una ogni due giorni - a causa di un meteo instabile.
Una perturbazione iberica arriva a portare cielo coperto e precipitazioni insistenti dal nord ovest in mattinata e poi nel pomeriggio in tutta la regione, specialmente nelle zone interne. Venti forti di scirocco che nel pomeriggio ruoteranno a libeccio, temperature in aumento. Mari molto mossi.

L'allerta gialla riguarda tutta la regione per rischio idrogeologico (frane, smottamenti, ecc.) a partire dalla mezzanotte di giovedì, in particolare in Valdarno, Romagna Toscana, Lunigiana e Val di Serchio, e per tutta la giornata di venerdì; dalle 07 di venerdì in particolare sulle aree di centro-sud, Ombrone, Grossetano e Fiora. Per il vento le zone interessate sono Valtiberina e Alto Mugello per tutta la giornata di venerdì. Rischio specifico di tipo idraulico (allagamenti) a partire dalle 07 di venerdì fino alla mezzanotte sulla zona di nord est: province di Massa Carrara, Versilia, Vecchiano e San Giuliano in provincia di Pisa, le province di Lucca e Pistoia.
Le temperature cominceranno a calare da sabato con quota neve intorno ai 1300-1400 metri sull'Appennino, con un brusco calo domenica e lunedì. Domenica in particolare neve fra 500 e 700 metri sull'Appennino, 1.100 sull'Amiata.