Risultati ballottaggio, da Verona a Catanzaro: ecco i nuovi sindaci. Tutti i comuni

Tommasi conquista Verona. Il centrosinistra prende anche Parma, Piacenza, Alessandria, Catanzaro e Monza. Lucca al centrodestra. Letta (Pd): "La strategia del campo largo paga"

Damiano Tommasi è il nuovo sindaco di Verona (Ansa)

Damiano Tommasi è il nuovo sindaco di Verona (Ansa)

Roma, 26 giugno 2022 - Damiano Tommasi (centrosinistra) vince il ballottaggio a Verona con il 53%, contro il 46% di Federico Sboarina (centrodestra). "Mi auguro di essere parte di questo progetto in maniera importante - è stata la prima reazione di Tommasi -. Non era semplice, non è semplice. Ci siamo messi in gioco per fare quello che Verona aspettava da tempo. Siamo pronti. E' una grande responsabilità". E ancora: "Abbiamo scritto una pagina della storia di Verona, è un progetto affascinante, un modo nuovo di affrontare la politica". Tommasi ha fatto sapere di avere sentito l'avversario del centrodestra Sboarina: "L'ho sentito, mi ha fatto gli auguri, mi ha detto in bocca al lupo - ha aggiunto - in questa campagna elettorale abbiamo vinto anche nei modi".

Meloni: subito incontro con Salvini e Berlusconi. La bordata di Tosi su Verona

Il centrosinistra vince le sfide principali: riprende anzitutto Parma, dove l’ex assessore di Pizzarotti, Michele Guerra, sostenuto dal centrosinistra ma non dal M5s, vola al 66% e batte Pietro Vignali (Lega e FI) che, per il secondo turno, aveva ottenuto il sostegno anche di FdI.

E conquista anche Piacenza, con Katia Tarasconi (Pd) che si impone con il 53% sulla sindaca uscente Patrizia Barbieri del centrodestra.

Il centrosinistra (con M5S) vince poi a Catanzaro: Nicola Fiorita, sfiora il 60% mentre lo sfidante Valerio Donato appoggiato del centrodestra è poco sopra al 40%.

Pure ad Alessandria il candidato del centrosinistra Giorgio Abonante, con il 54% delle preferenze, batte il sindaco uscente di centrodestra Gianfranco Cuttica di Revigliasco, fermo al 46%.

Lungo testa a testa a Monza, poi la spunta Paolo Pilotto, che ha vinto le elezioni appoggiato da una coalizione che comprende tutte le forze di sinistra dal Pd ad Articolo 1 e SI, oltre ad Azione, Italia Viva, Psi, Europa Verde e alcune liste civiche.

Il centrodestra strappa il sindaco di Barletta alle liste civiche e si impone anche a Lucca, riconquistata con Mario Pardini, e Frosinone.

Fa festa il segretario del Pd Enrico Letta: "Alla fine paga la linearità, la serietà: vinciamo perché la responsabilità è più importante di tutto. Il campo largo è stato preso in giro ma questa strategia paga". E aggiunge: "Perde male il centrodestra per scelte incredibili, scegliendo fuoriusciti del centrosinistra. Penso a Catanzaro".

Approfondisci:

Ballottaggi, perché il centrodestra ha perso

Ballottaggi, perché il centrodestra ha perso

Tutti i comuni

 

Verona

 

Parma

 

Monza