Katia Tarasconi, chi è il nuovo sindaco di Piacenza. Pochi mesi fa la morte del figlio

Possiede anche la cittadinanza americana, è laureata all’Università di Miami. La tragica perdita di Kristopher in un incidente a 17 anni

Katia tarasconi, chi è il nuovo sindaco di Piacenza (foto da Facebook)

Katia tarasconi, chi è il nuovo sindaco di Piacenza (foto da Facebook)

Piacenza, 27 giugno 2022 - Katia Tarasconi è il nuovo sindaco di Piacenza. La consigliera regionale del Pd ha battuto al ballottaggio la uscente Patrizia Barbieri alla guida di una coalizione di centrodestra. La Tarasconi ha ottenuto il 53% dei voti. Il suo consenso è bastato a riconquistare la città, anche senza apparentamenti.

Pochi mesi fa, a settembre, la sua vita è stata segnata dalla perdita del figlio Kristopher a 17 anni in un tragico incidente stradale. Ha anche un’altra figlia, Rebecca. Il padre della sindaca è il noto imprenditore Maurizio Tarasconi, fondatore e presidente di Piacenza Intermodale.

La neo sindaca di Piacenza, 49 anni, possiede anche la cittadinanza americana, è laureata all’Università di Miami. Attualmente ricopre il ruolo di consigliere regionale del Partito Democratico.

Eletta a Bologna nel 2015, è stata riconfermata nel 2020. È presidente regionale del Partito Democratico. Dal 2007 al 2015 ha ricoperto l’incarico di assessore al commercio nelle Giunte di centrosinistra guidate da Roberto Reggi e Paolo Dosi. In passato ha lavorato come grafica, responsabile commerciale e amministratrice delegata. 

Onorata della fiducia dei piacentini

"Ce l’abbiamo fatta! Questo è stato il risultato di un lavoro comune, portato avanti giorno per giorno, strada per strada, incontrando e ascoltando le persone. Con questa campagna elettorale abbiamo riscoperto il senso di comunità di Piacenza, una città inclusiva, aperta a tutti e che non lascia indietro nessuno. Grazie! Sono onorata della fiducia dei piacentini. E ora, al lavoro!"