Ciclismo: presentata la Tirreno-Adriatico con un avvio tutto in Toscana

Torna dopo 7 anni la cronometro individuale di apertura in Versilia

Il podio dello scorso anno

Il podio dello scorso anno

Ancona, 20 gennaio 2022 - Svelata in videoconferenza dalla sede della Regione Marche ad Ancona l’edizione n.57 della Tirreno-Adriatico la gara a tappe World Tour che per l’edizione 2022 presenta due novità di rilievo.

La prima prevede la partenza anticipata di due giorni, lunedì 7 marzo anziché al mercoledì, la seconda novità è la conclusione che si avrà domenica 13, ancora a San Benedetto del Tronto nelle Marche, ma non con la solita cronometro individuale, quanto con una tappa in linea.

Tutto confermato invece per quanto riguarda l’avvio tutto in Toscana. La partenza per la “Corsa dei Due Mari” sarà dalla Versilia e da Lido Camaiore come avviene ormai dal 2015 quando Adriano Malori vinse il prologo a cronometro.

A seguire ci sono state quattro edizioni con la cronosquadre inaugurale, mentre negli ultimi due anni (2020 e 2021) l’avvio dalla località versiliese è avvenuto con tappe in linea vinte in volata dal tedesco Pascal Ackerman nel 2020 e nel 2021 dal belga Wout Van Aert. Ebbene per la prossima partenza da Lido di Camaiore si torna alla cronometro individuale come appunto nel 2015, anziché quella a squadre.

Uno spettacolo assicurato lungo i 13 Km e 900 metri in pratica fino a Forte dei Marmi dove ci sarà il giro di boa e ritorno a Lido. Martedì 8 marzo prevista la partenza della seconda tappa da Camaiore, in direzione Massarosa, Quiesa per entrare in provincia di Pisa nella zona di Nodica di Vecchiano. Dopo aver toccato anche Ponsacco e Peccioli, la corsa raggiungerà la provincia di Siena per l’arrivo a Sovicille dopo 219 chilometri ed un finale movimentato. Mercoledì 9 marzo la partenza della terza frazione da Murlo, altro comune senese celebre per il suo Castello, dal cui interno è prevista la partenza della tappa che si concluderà a Terni. Alla Tirreno-Adriatico 2022 saranno presenti molti dei più forti esponenti mondiali del ciclismo, ad iniziare dal vincitore uscente Tadej Pogacar, il campione del mondo Alaphilippe, Nibali, Sagan, Moscon, Ciccone, Guillaume Martin, Kelderman, Ewan, Campenaerts, Pinot, Demare, Vingegaard, Viviani, Bettiol, Fuglsang, Evenepoel. Colbrelli, Caruso e Formolo.

Sarà una corsa incerta, sul filo dei secondi, nella quale avranno un ruolo importante anche gli abbuoni che saranno assegnati ad ogni traguardo di tappa. “Non ci saranno arrivi in salita - ha spiegato Mauro Vegni - ma questo non significa che sarà una corsa facile: con i suoi quasi 14.000 metri di dislivello, infatti, sarà una delle edizioni più impegnative della corsa”. Una Tirreno-Adriatico che unisce la tradizione, alla modernità, che fa conoscere il territorio e soprattutto lo valorizza attraverso le lunghe dirette televisive che saranno assicurate anche per la prossima edizione. LE TAPPE: 7/3: Lido di Camaiore-Lido di Camaiore km 13,9 crono individuale 8/3: Camaiore-Sovicille km 219 9/3: 9/3: Murlo-Terni km 170 10/3: Cascata delle Marmore-Bellante km 202 11/3: Sefro-Fermo km 155 12/3: Apecchio-Carpegna km 213 13/3: San Benedetto del Tronto-San Benedetto del Tronto km 159