Milano, corteo No Green pass. Ecco percorso e orari autorizzati. Saranno rispettati?

La trattativa con la Questura è saltata. L'obiettivo era salvaguardare la libertà di manifestare e l'attività dei commercianti nelle ore dello shopping

Corteo No Green Pass a Milano

Corteo No Green Pass a Milano

Milano, 5 novembre 2021 - E' saltata la trattativa tra Questura e No pass sul corteo di domani, sabato 6 novembre. Al termine dell'incontro di stamattina e vista la "ferma opposizione" dei rappresentanti del comitato ad accettare un'ipotesi di tragitto che desse sì visibilità al movimento ma salvaguardando gli obiettivi sensibili e consentendo ai commercianti di lavorare, il questore Giuseppe Petronzi ha emesso un provvedimento di prescrizione con un percorso definito da seguire tra le 17 e le 21.

Il percorso

Secondo quanto concesso dalla Questura il percoso si dovrebbe dunque snodare, fra le 17 e le 21, partendo da piazza Fontana per poi percorre: piazza Duomo, via Mazzini, piazza Missori, corso di Porta Romana, viale Caldara, viale Regine Margherita, piazza V Giornate, viale Bianca Maria, corso XXII Marzo, viale Piceno, via dei Mille, viale Abruzzi, piazzale Loreto, corso Buenos Aires e piazza Oberdan.

Proteste e commercianti

Il passaggio nella principale arteria commerciale della città dovrebbe avvenire poco prima delle 21, così da permettere ai negozianti di svolgere regolarmente l'attività negli orari più battuti dal popolo dello shopping. Ovviamente, resta l'incognita legata ai No pass: in quanti decideranno di rispettare il tragitto imposto?

Nei giorni scorsi Confcommercio aveva lanciato l'allarme danni economici (calcolato sino ad ore in oltre 10 milioni) causato dalle 3 manifestazioni No Green Pass del sabato ai commercioanti milansi. Un problema che rischia di diventare ancora più pressante con l'approssimarsi del Natale.