Pavia, Covid: 1.500 studenti di nuovo a scuola con le mascherine

Con un contagiato in classe scatta l'obbigo di Ffp2. Sotto osservazione da parte di Ats 74 classi di ogni ordine e grado, 31 solo le elementari

Mascherine a scuola

Mascherine a scuola

Pavia, 10 ottobre 2022 – L’anno scolastico, iniziato appena un mese fa con un ritorno alla normalità e l’abbandono delle mascherine, compie un’inversione di tendenza. Sono 1.500 gli studenti pavesi che tornano in classe con il naso e la bocca coperti come accadeva fino al giugno scorso. Come prevede la norma, infatti, se viene riscontrato un caso di positività, l’alunno che ha contratto il Covid deve rimanere a casa 14 giorni mentre i suoi compagni possono sedersi sui banchi indossando la mascherina Ffp2.

Al momento succede in 74 classi di tutta la provincia: 8 nidi e scuole dell’infanzia, 31 elementari, 22 medie e 13 superiori. Per tutti questi ragazzi Ats Pavia ha fatto scattare la sorveglianza attiva. L'Agenzia di tutela della salute sta monitorando l'andamento della situazione, cercando di contenerla per evitare che si propaghi ad altri nuclei di studenti o plessi. Nel caso questo dovesse avvenire, si dice pronta ad estendere a tutti l'utilizzo della mascherina. L’aumento di contagi a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni sta preoccupando molto studenti e insegnanti anche perché a ieri risultavano 338 i nuovi casi di positività in provincia di Pavia per un totale che dall’inizio della pandemia sale a 197.122 persone.

Di queste 2 sono ricoverate in rianimazione al San Matteo, 23 non in rianimazione e 19 sono arrivate al Policlinico per altri motivi e sono risultati positivi. Numeri in leggero aumento per quanto riguarda i ricoveri in altri reparti e coloro che hanno scoperto la loro positività arrivando al San Matteo, mentre rimangono stabili da giorni i pazienti più gravi ricoverati in rianimazione.