Covid, Governo verso la stretta di Natale: tampone per eventi e limite invitati a casa

Al vaglio della cabina di regia una serie di nuove regole per contrastare la diffusione del Coronavirus. Possibile anche l'introduzione delle mascherine all'aperto

Manca una settimana esatta a Natale e, oltre a fare i conti con pacchetti e regali che ancora mancano all'appello, gli italiani continuano a sentir parlare di Covid-19 e di una pandema che non accenna a diminuire. Anzi, con la variante Omicron il coronavirus sembra purtroppo viaggiare ancora velocemente fra la popolazione. In vista delle festività natalizie, quindi, il Governo sta predisponendo un piano "salva Natale", di cui si parlerà giovedì 23 dicembre in occasione della cabina di regina. Una cabina di regia convocata in anticipo rispetto al solito venerdì proprio perché servirà a ufficializzare le misure in vista dei giorni "caldi" delle festività di Natale e fine anno. Cosa potrebbe essere deciso in occasione della cabina di regia del 23 dicembre? Sicuramente ogni provvedimento sarà valutato a partire dai dati sulla diffusione del coronavirus, ma anche sull'occupazione dei posti letto nelle Terapie intensive e di quelli in reparti ospedalieri non intensivi. Fra le possibilità c'è quella dell'estensione dell'obbligo dell'utilizzo delle mascherine anche all'aperto, come avviene ad esempio nelle regioni in zona gialla e come ha già stabilito in autonomia il Veneto. 

Mascherine obbligatorie, ma non solo. Al vaglio del Governo c'è l'idea di introdurre l'obbligo di tampone anche per i vaccinati per entrare nei locali pubblici come le discoteche, i cinema, i teatri e per partecipare a eventi e feste. Questo potrebbe contribuire a rendere i luoghi pubblici simili a "bolle" a scarsa circolazione di Sars-cov2. Fra le regole ci potrebbe essere anche quella di una reintroduzione del "limite numerico" di persone all'interno di abitazioni private durante questo periodo di festa. In sostanza, tutto va nella direzione di un'enorme richiesta di utilizzo del buonsenso da parte del Governo agli italiani. 

Non mancherà una discussione sulla durata del Super Green Pass, che potrebbe essere estesa oltre gli attuali limiti temporali. Intanto sta continuando la campagna vaccinale e si sta pensando all'estensione dell'obbligo vaccinale ad alcune specifiche categorie.