Covid Toscana, così le vaccinazioni salvano le terapie intensive

I dati toscani evidenziano il ridotto ricorso all’ospedalizzazione

Una terapia intensiva

Una terapia intensiva

Firenze, 17 agosto 2021 - La vaccinazione salva dagli effetti più gravi della malattia. E i numeri lo confermano. In base ai dati relativi ai ricoverati nelle terapie intensive dalla Toscana emerge che oltre l’80% dei letti è occupato da persone non vaccinate.

COVID TOSCANA, I DATI DI IERI

I numeri parlano una lingua priva di pregiudizi. E in in questa quarta ondata se la Toscana non avesse il 67% della popolazione vaccinata almeno con la prima dose, ma soprattutto il 56% che ha fatto anche il richiamo, la soglia di occupazione del 10% dei posti in terapia intensiva che fa scattare l’allerta sarebbe già stata superata da un pezzo. Invece siamo al 6,5%, con 37 letti occupati, 4 in più rispetto al giorno precedente.

Chi sono i ricoverati tra il 9 e il 15 agosto nelle terapie intensive della Toscana? 26 persone in sette giorni, 16 maschi e 10 femmine, con un’età media di 55 anni. La più giovane ha 22 anni, il più anziano ne ha 77. Delle persone in terapia intensiva l’80,8% non ha ricevuto alcuna dose di vaccino, l’11,5% ne ha fatta una e il 7,7% ha completato il ciclo.