Elezioni a Grosseto: il centrodestra vince con Vivarelli Colonna, ha ottenuto il 56,2%

Tutti i numeri delle amministrative 2021

Antonfrancesco Vivarelli Colonna (Foto Aprili)

Antonfrancesco Vivarelli Colonna (Foto Aprili)

Grosseto, 4 ottobre 2021 - Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna è stato riconfermato per altri cinque anni. Una vittoria al primo turno per l'attuale primo cittadino del capoluogo maremmano: l'esponente del centrodestra, a conclusione dello spoglio di tutte le 76 sezioni, ha ottenuto il 56,2% dei voti, contro il 31,09% del candidato di centrosinistra-M5s Leonardo Culicchi, alla guida di una coalizione di centrosinistra che vede alleati Pd e M5s per la prima volta.

Grosseto era l'unico capoluogo di provincia della Toscana che andava al voto in queste amministrative 2021. 

I risultati comune per comune

Sesto Fiorentino, confermati Falchi e la sinistra

Montevarchi di nuovo al centrodestra

Reggello al centrosinistra

Nelle elezioni grossetane percentuali minori per  Valerio Pizzuti (5,6%), candidato del polo riformista con Iv, Azione e socialisti. Fra le singole liste, il risultato parziale vede per ora in testa il Pd (19,9%), seguito da FdI (18,03%), dalla lista civica Vivarelli Colonna Sindaco (17,42%) e dalla Lega (15,15%).

Sansepolcro al ballottaggio

Vivarelli Colonna, già presidente provinciale di Confagricoltura, cinque anni fa aveva vinto al secondo turno con il 54,9% dei consensi. "Un risultato inaspettato e eclatante - dice Vivarelli Colonna - La riconferma mi dà molta energia. Dobbiamo adesso metterci a lavorare per pianificare gli investimenti del Pnrr. Io darò tutto me stesso affinché Grosseto sia proiettata più che mai verso un futuro radioso".