Elezioni Toscana Senato, Ilaria Cucchi vince a Firenze col 40%: "Stefano con me"

Il centrosinistra conquista uno solo dei tre seggi

Firenze, 26 settembre 2022 - "Era il 3 novembre 2009. Mi trovavo in Senato per ascoltare il ministro Alfano che era stato chiamato a riferire su come e perchè fosse morto Stefano Cucchi, quando era in stato di arresto, nelle mani dello Stato. Momenti terribili. Ora tornerò lì da senatrice. Sono consapevole della gravità del momento storico che sta vivendo il mio Paese ma non dovrò avere timore. Stefano sarà con me. So che è fiero di me e che mi sta dicendo che dovrò mantenere le promesse fatte a coloro che hanno avuto fiducia in me. Dovrò continuare ad essere la voce degli ultimi. Siamo Umanità in marcia".

Lo speciale: tutti i dati nazionali / Toscana, è boom per Fratelli d'Italia / Tutti i dati della Toscana / Tutti i grafici

Ilaria Cucchi lo scrive su Facebook commentando la sua vittoria nel collegio "fiorentino" del Senato. In Toscana il centrosinistra porta a Roma Ilaria Cucchi, ma cede al centrodestra gli altri tre seggi. Una vittoria comunque di significato per la coalizione di centrosinistra. Ilaria Cucchi vince con oltre il 40% delle preferenze contro Federica Picchi, la rappresentante della coalizione di centrodestra, che si ferma al 28% circa delle preferenze. Stefani Saccardi, per il Terzo Polo, ottiene intorno al 13% dei voti. 

"Festeggiamo la nostra prima senatrice, Ilaria Cucchi!". Con questo annuncio scatta il brindisi e l'applauso nel quartier generale dell'alleanza Verdi-Sinistra al Caffè Letterario in via Ostiense a Roma.