Il Bologna sbatte sui legni e l'Empoli passa. Thiago Motta stecca la prima

Prima panchina per il neotecnico rossoblù e i toscani si impongono per 1-0 al Dall'Ara grazie alla rete di Bandinelli al 30' della ripresa. Un palo e una traversa colpiti dai padroni di casa

Bandinelli sigla la rete della vittoria

Bandinelli sigla la rete della vittoria

Bologna, 17 settembre 2022 – Non l’esordio sperato. La prima di Thiago Motta sulla panchina del Bologna coincide con la terza sconfitta stagionale dei rossoblù, che al Dall’Ara perdono per 1 a 0 per mano dell’Empoli. A decidere la gara, valida per la settima giornata, la rete nel secondo tempo di Bandinelli, che ha regalato agli azzurri la prima vittoria di questo campionato. Il 4-2-3-1 del Bologna non funziona nel primo tempo, i legni bloccano le offensive rossoblù e i tanti, troppi errori, condannano la formazione di Motta, che ora avrà due settimane prima della gara esterna sul campo della Juventus, in programma dopo la sosta per le Nazionali.

Bologna Fc, Thiago Motta: "Vedo un potenziale in questa squadra"

Migration

La partita

Il primo Bologna di Thiago Motta si schiera col 4-2-3-1: Medel avanza a centrocampo, a destra c’è Orsolini mentre la coppia difensiva è formata da Posch e Lucumì. Zanetti, che deve fare i conti con parecchie assenze (Akpa Akpro, Tonelli e l’ex Destro su tutti) lancia Bajrami nel ruolo di trequartista, con Lammers e Satriano di punta.

Il primo tempo è interamente di marca azzurra: nel giro di dieci minuti, quelli iniziali, i ragazzi di Zanetti si presentano per quattro volte in maniera pericolosa dalle parti di Skorupski, chiamato subito a un paio di interventi salva risultato, su tutti quelli su Satriano e Lammers azionati dai retropassaggi sbagliati prima di Cambiaso e poi di Posch. Il Bologna ci prova con un paio di cross insidiosi di Barrow, tra i migliori in campo nella prima frazione: il destinatario, Orsolini, non è però il migliore in tal senso, visto che le conclusioni del numero 7 non trovano mai lo specchio. L’unico sussulto dell’Orso arriva al 20’, ma Vicario si allunga per deviare il pallone.

Nella ripresa, con l’inserimento di Dominguez per Soriano e di Kasius per De Silvestri, qualcosa sembra inizialmente cambiare: il Bologna prima si guadagna un calcio di rigore, poi revocato per una posizione irregolare, e poi sfiora il vantaggio con Arnautovic, che di testa non concretizza dopo il cross di Kasius. Nel momento in cui, però, sembrano essere i rossoblù ad avere maggiormente il controllo della gara, ecco la rete che spezza l’equilibrio: pallone profondo per Henderson, cross al centro dell’area dove Posch si fa anticipare e, complice l’uscita di Skorupski, per Bandinelli è facile segnare l’1 a 0.

Seconda marcatura consecutiva per il capitano degli azzurri, già in rete settimana scorsa contro la Roma. Il Bologna prova a rispondere due minuti più tardi, ma il palo dice di no ad Arnautovic. Nel finale, con Zirkzee dentro per un Orsolini fischiato dallo stadio, è ancora un legno a respingere le offensive rossoblù, con l’olandese che da calcio d’angolo colpisce la traversa a recupero appena iniziato. L’Empoli vince e supera il Bologna: Motta stecca la prima.

Il tabellino della gara

Bologna-Empoli 0-1

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (13’ st Kasius), Posch, Lucumì, Cambiaso; Medel (34’ st Aebischer), Schouten (34’ st Vignato); Orsolini (43’ st Zirkzee), Soriano (13’ st Dominguez), Barrow; Arnautovic. Allenatore: Motta. A disposizione: Bardi, Bagnolini, Sosa, Bonifazi, Lyogiannis, Moro, Ferguson.

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (34’ st Pjaca), Marin (20’ st Grassi), Bandinelli (34’ st Fazzini); Bajrami (20’ st Henderson); Satriano (13’ st Cambiaghi), Lammers. Allenatore: Zanetti. A disposizione: Ujkani, Perisan, Cacace, Walukiewicz, De Winter, Degli Innocenti.

Marcatori: 30' st Bandinelli (E).

Ammoniti: Dominguez, Kasius (B); Grassi, Henderson, Fazzini (E)

Note: angoli 5-8. Recupero 2’ pt e 6' st.

Arbitro: Volpi di Arezzo (Di Monte – Massara).