Scatta l’ora del dialogo fra i sindaci

Ieri serata di gala a Villa Bardini offerta dalla Fondazione CR. Oggi prima giornata del forum in Palazzo Vecchio

La foto ufficiale del forum dei sindaci

La foto ufficiale del forum dei sindaci

Firenze, 25 febbraio 2022 - Partenza all’insegna dell’eccezionale bellezza di Firenze, ieri sera per le delegazioni dei 20 paesi del Mediterraneo che da oggi animeranno il "Florence Mediterranean Mayors’ Forum". I primi cittadini delle principali città che si affacciano sul Mediterraneo sono stati accolti a Villa Bardini, concessa per l’occasione dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Ad accoglierli e a porgere il loro saluto istituzionale sulla terrazza che si affaccia su uno dei più bei panorami della città, il presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori (che ha fatto gli onori di casa), il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Eugenio Giani, il prefetto Valerio Valente, il questore Maurizio Auriemma, la rettrice dell’ ateneo fiorentino Alessandra Petrucci.

Prima di sedersi a tavola, tutti gli ospiti assieme alle autorità hanno posato per la ‘photo opportunity’ con lo sfondo della cupola del Brunelleschi e della Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio. E’ una delle immagini-simbolo di questi colloqui che, assieme al convegno dei Vescovi promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, si ispirano al messaggio universale di fratellanza e di pace che oltre 50 anni fa, fu lanciato da Firenze dall’allora sindaco Giorgio La Pira. La terrazza Belvedere di Villa Bardini per l’occasione è stata quindi allestita con una struttura bianca in metallo e plastica per i 120 selezionatissimi ospiti. Per loro, seduti ai tavoli tondi elegantemente apparecchiati, un menù speciale, preparato dal catering di Guido Guidi.

Un menu costruito tenendo ben presenti anche le regole dettate dalle diverse religioni. Così per non incorrere nelle regole Halal per i paese di religione musulmana e Kosher per quelli di rito ebreo è stato scelto un menù senza carne. Pappa al pomodoro toscana, risotto alla zucca gialla col pecorino di Pienza e ombrina al vapore con verdure per secondo. Conclusione dolce con una perla di gelato di crema del Vivoli e schiacciata alla fiorentina. E dopo la parentesi di bellezza e di piaceri per il palato oggi comincia il lavoro per i partecipanti al convegno. Si parte alle 9 nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio con i discorsi del sindaco Nardella, di Audrey Azoulay, direttore generale Unesco (in streaming) e di Antonio Decaro, sindaco di Bari e Presidente dell’Anci. La prima sessione è dedicata alla crescita culturale e alla cooperazione tra le città del Mediterraneo. E sarà l’ex presidente della commissione europea Romano Prodi a lanciare l’idea di una università del Mediterraneo per unire i giovani.