Pisa, 3 ucraine fuggite in pullman dalla guerra non sanno dove andare: la polizia le aiuta

Le tre donne hanno avuto modo di contattare un'amica che le ospiterà a Livorno

In campo la Polizia (foto di archivio)

In campo la Polizia (foto di archivio)

Pisa, 9 marzo 2022 - Nella serata di ieri, 8 marzo, tre donne profughe ucraine sono giunte a Pisa in pullman in fuga dalla guerra, terrorizzate e senza più una dimora alla quale tornare sono arrivate senza sapere dove andare e dove dormire. 

Per fortuna tutto è andato bene, infatti, hanno risolto la loro situazione potendo raggiungere un'amica che le ospiterà nel Livornese. È successo grazie all'intervento della polizia che ha dato assistenza alle tre donne di 39, 19 e 56 anni. 

Sono state prese in consegna dai poliziotti, dopo essere state tranquillizzate dagli agenti, sono state accompagnate in questura e rifocillate: nel frattempo la polizia ha individuato il loro contatto su Pisa, una donna di origine baltica 27enne, regolarmente residente in provincia di Livorno, che ha confermato la disponibilità ad ospitarle e di venirle a prelevare in nottata al commissariato. 

Qui le sono state spiegate tutte le procedure burocratiche da seguire per regolarizzare le tre ucraine, ovvero produrre una dichiarazione di presenza presso il proprio domicilio e una dichiarazione di ospitalità, presso il commissariato di zona o la questura di Livorno.