Maltempo Toscana: paura per i fiumi. Esondazioni a Pistoia

Situazione critica nel Pistoiese dove sono stati aperti i Centri Operativi sul territorio

Pistoia, 15 dicembre 2022 - Forte ondata di Maltempo in tutta la Toscana. L'annunciata allerta arancione diramata oggi dalla protezione civile regionale sta causando criticità in molte zone della Toscana, in particolare nel Pistoiese dove un nubifragio ha creato importanti problemi in città allagando diversi sottopassi, che sono stati chiusi, e ha fatto esondare torrenti. Tanto che i sindaci di Pistoia e Agliana, per la giornata del 16 dicembre, hanno deciso di chiudere le scuole.   

Situazione difficile nel Pistoiese

I pompieri segnalano un intervento per l'allagamento del sottopasso della stazione delle Ferrovie dello Stato di Pistoia, dove sono a lavoro le squadre inviate dal comando di Firenze. Rinforzi anche da Lucca e Arezzo per risolvere gli interventi, in prevalenzaliberare dall'acqua abitazioni e strade.

Sono attualmente giunte circa 70 le richieste di intervento girate alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Pistoia. Particolarmente colpite le frazioni di Chiodo e di Chiazzano. In un nuovo intervento sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani scrive di «numerosi interventi del sistema di Protezione Civile in corso in provincia di Pistoia per gli allagamenti. L'Ombrone Pistoiese ha raggiunto il secondo livello di guardia, la Brana in alcuni tratti ha superato gli argini».

Occhi puntati sui fiumi

Anche nella vicina provincia di Firenze il maltempo si fa sentire. Precipitazioni diffuse con cumulati abbondanti ci sono stasera nell'area del Mugello e nei bacini dello stesso Ombrone Pistoiese e del fiume Bisenzio. Le piogge, segnala la protezione civile della Città metropolitana fiorentina, stanno causando l'innalzamento di tutti i livelli idrometrici, in particolare i valori del torrente Ombrone Pistoiese hanno superato la seconda soglia di guardia e quelli del Bisenzio la prima soglia. La protezione civile raccomanda massima prudenza, specialmente durante il transito nei sottopassi e sulla viabilità prossima a torrenti e corsi d'acqua. 

La sitazione a Prato

Traffico rallentato, strade allagate. Le piste ciclabili sul Bisenzio sono state chiuse dove il fiume Bisenzio ha raggiunto la prima soglia di guardia. Continua il monitoraggio della situazione da parte della protezione civile.

E' allerta arancione in Toscana: lo speciale

 

Uno dei sottopassi allagati a Pistoia (Acerboni / FotoCastellani)
Uno dei sottopassi allagati a Pistoia (Acerboni / FotoCastellani)

 

Il fiume Stella in località Ponte Stella (Foto Sandro Cioni)
Il fiume Stella in località Ponte Stella (Foto Sandro Cioni)

 

Maltempo Toscana, allerta meteo arancione fino a venerdì 16 dicembre
Maltempo Toscana, allerta meteo arancione fino a venerdì 16 dicembre