Maria Sole Ferrieri Caputi, cartellino verde: è da serie A. Ecco chi è

La livornese è il primo arbitro donna massima categoria arbitrale. Il designatore Rocchi: "Merito conquistato sul campo"

Maria Sole Ferrieri Caputi, 32 anni: potrebbe esordire già alla prima giornata di A

Maria Sole Ferrieri Caputi, 32 anni: potrebbe esordire già alla prima giornata di A

Livorno, 23 giugno 2022 - E’ livornese la prima donna che arbitrerà una partita del campionato di serie A. Maria Sole Ferrieri Caputi, 32 anni, cresciuta sui campetti di Antignano, Banditella e Sorgenti Corea della periferia labronica, ha l’esperienza e il carattere giusto per non farsi intimidire dal palcoscenico più importante del nostro calcio. Il 1° luglio sarà ufficialmente promossa tra gli arbitri della massima serie. E sarà in campo probabilmente fin dalla prima giornata di campionato.

"Non chiamatemi arbitra, ma arbitro. Novanta volte su cento quando mi dicono arbitra è per sottolineare che sono una donna. Quindi preferisco arbitro. Credo che quando non ci sarà più l’esigenza di sottolinearlo, allora vorrà dire che ci sarà davvero parità" ha detto Maria Sole spiegando il suo rapporto con un mondo del calcio tradizionalmente coniugato al maschile, ma che si sta rapidamente evolvendo.

E l’ex arbitro internazionale e designatore degli arbitri di serie A e B Gianluca Rocchi, ieri a margine del seminario Ast, Ussi e Aia a Firenze su ‘Arbitrare al tempo del Var’ spiega: "Posso garantire che se arriverà ad arbitrare in serie A una donna è perché lo merita". Rocchi ha sottolineato che oggi una donna è preparata "sia dal punto di vista fisico e sia da quello tecnico", evidenziando che chi arriva in serie A è perché "ha meritato la promozione sul terreno di gioco".

Maria Sole Ferrieri Caputi del resto è già entrata nella storia del calcio italiano essendo stata la prima donna ad arbitrare una squadra di serie A, in occasione di Cagliari-Cittadella, sedicesimo di finale di Coppa Italia. Ora però sarà la prima donna promossa ad arbitrare il campionato di serie A nella stagione 2022-23.

Nata il 20 novembre 1990 a Livorno, Maria Sole Ferrieri Caputi nella vita si divide fra il calcio e l’impiego a Bergamo in un centro studi di diritto del lavoro. La Terrazza Mascagni però è ben presente nella sua home di twitter. Inoltre, è ricercatrice all’Università per l’Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali a Bergamo. Infatti, è dottoressa in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’università di Pisa e ha conseguito anche la laurea magistrale in Sociologia all’Università di Firenze. Per quanto riguarda la carriera arbitrale, Maria Sole Ferrieri Caputi ha iniziato con la sezione Aia Beconcini dalle serie minori dei dilettanti. Ha debuttato in Serie D il 15 novembre del 2015, poi è salita di categoria fino alle serie professionisticheda donna a arbitrare un match nel campionato cadetto (Spal-Cittadella, autunno 2021). E’ giovane, ma ha già alle spalle quindici anni dal suo esordio come arbitro. L’esperienza giusta per la serie A.