Giorgia Meloni, rivivi la conferenza stampa

Nel Consiglio dei Ministri di oggi si è discusso di Covid, giustizia e raduni illegali. Presentata la lista dei sottosegretari

Roma, 31 ottobre 2022 - Dopo che oggi il Consiglio dei Ministri si è riunito e ha discusso di temi quali Covid, giustizia, raduni illegali, la premier Giorgia Meloni ha tenuto una conferenza stampa per spiegare le decisioni prese, insieme ai ministri Piantedosi, Nordio e Schillaci.

Leggi anche: Sottosegretari tra equilibrismi e Cencelli: Meloni punta sui politici e marca gli alleati

Ergastolo ostativo e rave: cosa cambia con il primo decreto Meloni. Spunta un nuovo reato

Era già stato comunicato che verranno mantenute le mascherine contro il Covid in ospedali e Rsa, mentre l'obbligo vaccinale per i sanitari scade a partire da domani, 1 novembre, visti i dati in decrescita. La premier e il Ministro della Salute Schillaci a tal proposito, ci hanno tenuto a sottolineare che la gestione Covid dei governi precedenti aveva un "approccio ideologico" e il Covid "era diventato un tema da campagna elettorale". L'attuale Governo terrà un "approccio sereno e scientifico" e interverrà qualora uscissero nuove varianti. I dati del bollettino, inoltre (visto che non sarà più quotidiano, bensì settimanale) non saranno secretati, ma a disposizione delle autorità competenti. 

Giorgia Meloni (Ansa)
Giorgia Meloni (Ansa)

Sul fronte giustizia, è stata rinviata al 30 dicembre l'attuazione della riforma Cartabia sul processo penale. È stato anche confermato l'ergastolo ostativo nella versione approvata alla Camera (il provvedimento non era riuscito a ottenere il via libera al Senato, a causa dell'interruzione del Governo precedente). Riguardo i raduni illegali, come i rave party, nasce il reato di invasione per raduni pericolosi per l'ordine pubblico: le pene sono la reclusione da 3 a 6 anni, o multe da 1.000 a 10.000 euro per ritrovi con più di 50 persone. Meloni ha spiegato la decisione, imputando all'Italia la colpa di lassismo: "Non si viene qui a delinquere".

È stata anche presentata la lista dei sottosegretari che giureranno mercoledì. Venerdì 4 si terrà il Consiglio dei ministri per l'aggiornamento della Nadef e verrà resa nota anche la delega ai servizi segreti. Dovrebbe poi tenersi un Consiglio dei ministri a settimana che di prassi dovrebbe essere il giovedì pomeriggio.

Approfondisci:

Ergastolo ostativo e rave: cosa cambia con il primo decreto Meloni. Spunta un nuovo reato

Ergastolo ostativo e rave: cosa cambia con il primo decreto Meloni. Spunta un nuovo reato

La diretta

15:57Meloni a eletti FdI: "Sottosegretari per esperienza e settore""Buongiorno a tutti! Oggi ho nominato i sottosegretari e i viceministri. Molti di voi saranno coinvolti direttamente e molti altri avrebbero potuto esserlo per qualità e valore. Ho fatto il possibile utilizzando criteri di esperienza parlamentare oltre che nel settore specifico. Saranno molti i ruoli assegnati a Fratelli d'Italia e coordinandomi con i presidenti dei gruppi li indicherò seguendo criteri analoghi". Lo ha scritto la premier Giorgia Meloni in un messaggio interno rivolto agli eletti di Fratelli d'Italia.
16:41Meloni a piedi alla conferenza stampa, applausi e sorrisiTra applausi e sorrisi la premier Giorgia Meloni è entrata nel portone di Largo Chigi dove si svolgerà la conferenza stampa del Cdm. In completo blu, Meloni ha lasciato la sede del governo a piedi attraversando i pochi metri verso il Coro, tra lo stupore della gente. Imponenti le misure di sicurezza. 
16:45Meloni legge lista sottosegretariLa presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha aperto la conferenza stampa che segue il consiglio dei ministri di oggi. La premier ha cominciato la conferenza leggendo la lista dei sottosegretari e dei futuri viceministri. 8 viceministri e 31 sottosegretari.
16:47I primi nomi dei viceministriMaurizio Leo viceministro Economia. Francesco Paolo Sisto viceministro Giustizia. Rixi e Bignami viceministri Mims. Bellucci viceministro Lavoro. 
16:48Meloni: "Primo provvedimento su giustizia rappresenta simbolo""Stammatina abbiamo proceduto ad approvare un primo decreto che secondo me è molto importante. Personalmente, per me, è a tratti simbolico". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa.
16:54Meloni: "Contenta delle misure giustizia"Sono molto contenta delle misure approvate oggi sulla giustizia. Lo ha affermato la premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa tenuta dopo il cdm insieme ai ministri Nordio, Piantedosi e Schillaci,  Meloni si lascia andare anche ad una battuta: come avete visto "ho anche tolto il bavaglio al ministro Nordio", ha detto alludendo ad alcune ricostruzioni giornalistiche. 
16:56Ergastolo ostativo: lotta a mafia obiettivo governo"Abbiamo approvato un primo decreto molto importante per provvedimenti.Se ricordate, nella relazione che ho fatto in Parlamento avevo detto che la lotta alla criminalità organizzata era uno degli obiettivi del governo, e sono contenta che il decreto contenga una norma che va in questo senso, quella sull'ergastolo ostativo, una materia che ci sta a cuore", ha detto Meloni.
17:00Meloni: con rinvio riforma Cartabia nessun rischio per Pnrr"Nel decreto c'è anche la norma che riguarda la riforma Cartabia". "Qualcuno ha detto che con questo rinvio rischiamo di far saltare una delle milestones del Pnrr". Invece, "ai fini del Pnrr non cambia nulla. Ci siamo presi 2 mesi mantenendo impegni presi con commissione Ue, per valutare se vi siano questioni da perfezionare. Ma non c'è alcun rischio che venga compromesso", ha detto la premier. 
17:05Meloni: Anticipato a domani lo stop all'obbligo di vaccinazione per mediciCovid. Nel decreto c'è una norma che riguarda il ministro della Saluce Schillaci. Abbiamo deciso di anticipare a domani lo stop all'obbligo vaccinale dei sanitari, permettendo loro di tornare a lavoro. Recuperiamo così 4mila medici. Ha detto Meloni.
17:09Ministro Nordio: Su orgastolo ostativo accolte indicazioni Consulta  Sull'ergastolo ostativo "abbiamo accolto l'indicazione della Consulta", ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio, spiegando che "la norma non compromette la sicurezza e la certezza della pena. Si tratta di adeguarci alle indicazioni della Corte, e anche di recepire l'indicazione data dal precedente Parlamento che aveva proposto questa modifica".
17:10Nordio, su Cartabia ascoltato grido dolore magistratiAbbiamo "accolto ol grido di dolore di Procure, gip, Corti di Appello e Procure generale nel chiedere il rinvio dell'applicazione della riforma Cartabia che comunque va nella giusta direzione", ha aggiunto Nordio. 
17:15Piantedosi, su rave dl urgente perché Italia vulnerabileAd una stretta sui rave party "ci stavano già lavorando. I requisiti di necessità e urgenza nascono dal fatto che l'assenza di una normativa efficace nel nostro Paese ci rendeva particolarmente vulnerabili, come testimonia la cronaca degli ultimi anni". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. "E' il segnale che lo Stato non è inerme, diamo un segnale molto chiaro". Così il premier Giorgia Meloni illustrando le misure anti-rave e spiegando che la risposta del governo è stata tempestiva. Meloni ha ringraziato il ministro dell'Interno Piantedosi. 
17:18Schillaci: stop obbligo vaccino, quadro mutato e carenda medici"È anticipato al 1° novembre la scadenza dell'obbligo di vaccinazione Covid. Questo perché il quadro epidemiologico è mutato, in particolare dai dati si vede che impatto su ospedali è limitato e c'è diminuzione contagi e stabilizzazione occupazione ospedali. A ciò si aggiunge la carenza del personale medico: quindi aver rimesso a lavorare questi medici non vaccinati serve a contrastare la carenza e garantire il diritto alla salute". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, alla conferenza stampa successiva al Consiglio dei ministri. 
17:22Schillaci: mai pensato di non prorogare mascherine"Ringrazio i medici che si sono prodigati contro il Covid e stamane ho firmato l'ordinanza che proroga l'utilizzo delle mascherine nelle strutture sanitarie non solo contro il Covid ma anche per l'approssimarsi della stagione influnzale. Mai abbiamo pensato di non andare in questa direzione, che è condivisa anche con il primo ministro", ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci.
17:25Meloni: contro mafie solo passi avanti, non indietro"Sulla lotta alla mafia non intendiamo fare un solo passo indietro ma solo in avanti. Penso che ad esempio il tema dei beni confiscati da restituire alla comunità debba essere il miglior segnale della vittoria dello Stato sulla criminalità". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa dove aggiunge: "Lavoreremo su questo e altro. Sono contenta di aver dato un segnale in maniera così chiara. Lo stesso vale per il rispetto delle regole e della legalità". 
17:27Meloni: per rave party creato nuovo reato"Inizialmente, si era pensato di intervenire con un'aggravante per un reato che già esiste, 'invasione di terreni ed edifici', ma poi abbiamo scelto di introdurre un reato nuovo perché non volevamo che questo si inserisse nella fattispecie dei reati contro il patrimonio, volevamo fosse un reato contro l'incolumità pubblica", ha detto la premier Meloni. 
17:28Schillaci, salute non è tema ideologico. Serve approccio scientifico"La salute pubblica non è un problema ideologico e burocratico ma bisogna avere un approccio sereno e scientifico", ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci. "Procediamo facendo le scelte in base alle cose che sono efficaci, con una informazione molto chiara e lavorando molto sulla responsabilizzazione", ha aggiunto Giorgia Meloni. "Qualcosa non ha funzionato. Il Covid è diventato un tema da campagna elettorale. C'è stato un approccio ideologico", ha aggiunto sottolineando come il governo agirà sulla base di evidenze scientifiche. 
17:29Meloni su rave party: Italia era troppo permissiva. Stop lassismo, non si viene qui a delinquere"Ci aspettiamo che questa norma uniformi l'Italia alle altre nazioni", ha detto la premier, parlando delle misure anti-rave e ricordando le polemiche che ci sono in passato sul rave di Viterbo. "L'impressione che ha dato il nostro Paese è stata quello del lassismo rispetto alle regole. Così interveniamo con efficacia", sottolinea la premier. "Il segnale dato può essere un deterrente per chi vuole venire in Italia e devastare aree protette organizzando manifestazioni illegali", conclude.  "Voglio ringraziare il ministro Piantedosi per la sua celerità, ha dato il segnale di uno Stato che non ha voluto mostrarsi inerte di fronte all'illegalità e che vuole rispondere immediatamente", ha aggiunto circa l'intervento per bloccare a Modena un Rave party.
17:36Schillaci: con nuove varianti pronti a intervenire. Dati bollettino non secretatiSe dovessero arrivare "nuove varianti noi siamo sempre pronti ad intervenire", ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci. "Quanto al bollettino dei dati sul  Covid, i dati sono raccolti tutti i giorni ma avere una stima settimanale dà un quadro diverso. I dati non sono secretati e sono a disposizione delle autorità competenti".
17:37Meloni: dalla squadra mi aspetto lealtà e compattezza"Non ci sono problemi per ora. Mi aspetto dalla mia squadra compattezza e lealtà e le sto riscontrando. Ho letto molte ricostruzioni ma dico la verità in questa fase non ci sono stati problemi, in Cdm si respira un clima di grande compattezza ed entusiasmo pur nella consapevolezza delle difficoltà. Il fatto di governare nel momento più difficile per la nazione ci porta a mettere gli individualismi da parte e tutte le volte che abbiamo avuto punti di vista diversi l'obiettivo di tutti è stato quello di arrivare ad soluzione", ha affermato la premier Giorgia Meloni.
17:40Schillaci: Lavoriamo su quarantena, confronto con espertiRispetto all'eventuale riduzione della quarantena, attualmente di 5 giorni, per i soggetti positivi al  Covid, "stiamo lavorando e oggi abbiamo avuto le prime riunioni scientifiche con Istituto superiore di sanità, Aifa ed esperti. Vediamo l'evoluzione del quadro epidemiologico e ogni decisione verrà presa solo nell'interesse dei pazienti", ha aggiunto il ministro della Salute, Orazio Schillaci.