Neve a primavera in Toscana: meteo, situazione e previsioni

Manto bianco sulle principali località appenniniche in questa coda d'inverno

L'Abetone imbiancato

L'Abetone imbiancato

Firenze, 31 marzo 2022 - Una coda d'inverno che era stata annunciata e che andrà avanti fino al weekend incluso. Sui rilievi appenninici della Toscana si fa rivedere la neve. Una coda d'inverno in questa primavera appena iniziata. Un fuori programma interessante per gli amanti dello sci, dal momento che alcuni impianti saranno aperti.

In pianura non ci saranno fiocchi bianchi ma le temperature sono già scese e hanno portato anche un po' di pioggia, lungamente attesa  soprattutto dagli agricoltori dopo questo lungo periodo di siccità che ha già fatto diversi danni. Ma ecco la situazione.

METEO TOSCANA, ALLERTA GIALLA PER IL VENTO

Abetone

L'Abetone imbiancato
L'Abetone imbiancato

Fin dalla serata di giovedì fiocchi bianchi hanno fatto la loro comparsa sulla più nota delle località nell'Appennino toscano a circa 1300 metri di altitudine. Fiocchi che nella notte hanno imbiancato l'Abetone, che ora si presenta con un paesaggio abbastanza inconsueto per il periodo. 

Zum Zeri

La località di Zum Zeri imbiancata
La località di Zum Zeri imbiancata

Anche la località in provincia di Massa Carrara (1600 metri l'altitudine massima) ha visto scendere la neve. Una coltre bianca di qualche centimetro. Nel fine settimana il campo scuola sarà aperto, come comunicano dalla località sciistica. 

Previsioni

Possibile neve fino a 700 metri di quota nella giornata di sabato 2 aprile: lo indica il Lamma Toscana nelle consuete previsioni. Basse le temperature minime in tutta la regione, temperature che toccheranno i 2 gradi. Saràò un sabato instabile con nuvolosità irregolare e possibili piogge sparse. Migliora, secondo la tendenza, a partire da domenica soprattutto sulla costa.