Nuovo Dpcm: asili e alcolici da asporto. Cosa cambia. Testo Pdf

Il provvedimento integrale firmato da Draghi. In zona rossa chiusi anche gli asili. Sì alle enoteche (solo vendita) dopo le 18

Il nuovo Dpcm 2 marzo

Il nuovo Dpcm 2 marzo

Roma 3 marzo 2021 - Draghi ha firmato ieri il nuovo Dpcm 2 marzo (qui tutte le novità) con le restrizioni anti Covid che resterà in vigore da sabato 6 marzo al 6 aprile (comprendemndo quindi anche Pasqua). Confermato in sostanza l'impianto del vecchio provvedimento con alcune norme ancor più restrittive per far fronte al dilagare delle varianti - quella inglese in primo piano - che stanno producendo un deciso aumento della curva dei contagi.

Il bollettino Covid di oggi 3 marzo

Scuola e dad, i sindaci e i gentori non ci stanno

Il nuovo Dpcm in Pdf

Gli asili nido

Una delle novità maggiori del nuovo Dpcm riguarda la scuola - e gli asili in modo particolare, per le regioni che si trovano in zona rossa. "Sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia", si legge espressamente all'articolo 43 capo V (quello che disciplina appunto le zone rosse). Quindi chiusi anche i nidi. E poi didattica a distanza per le scuole "di ogni ordine e grado" che dovrano restare chiuse. Proprio sulla scuola si era consumata una divisione tra i ministri sulla chiusura o meno in zona arancione o arancione scuro (qui i dettagli).

Gli alcolici da asporto

Novità anche in questo caso. Ed è necessario fare chiarezza perché ieri si erano diffuse notizie contraddittorie sull'asporto tanto che è dovuto intervenire con una nota il ministero della Salute per fare chiarezza. Dunque per quanto la disciplina delle 'attività dei servizi di ristorazione', il ministero della Salute ha precisato che è rimasto il divieto di asporto per le attività dei bar (codice ATECO 56.3) dopo le 18. Viene consentito ora l'asporto solo fino alle 22 dalle enoteche o esercizi di commercio al dettaglio di bevande (codice ATECO 47.25). Resta vietato il consumo sul posto. Nelle settimane scorse le enoteche (quelle che si limitano alla vendita e non fanno attività di mescita) erano entrate in rivolta perché erano state parificate per un errore ai bar. Ora il Dpcm dice che per loro l'asporto è possibile anche dopo le 18 mentre per i bar continua ad essere vietato come prima. Resta da sottolineare che in zona arancione e rossa bar e ristoranti restano chiusi ed è possibile per loro solo l'attività di consegna a domicilio (per i ristoranti anche l'asporto fino alle 22).  In zona gialla bar e ristoranti devono chiudere alle 18 il servizio sul posto.