Ciclone sull'Italia, scattano le allerte meteo. Poi cambia tutto

Ventiquattro ore di maltempo su gran parte dello Stivale, in Campania bollino arancione: possibili alluvioni. Da lunedì bel tempo e temperature estive

Maltempo (Foto Ansa)

Maltempo (Foto Ansa)

Roma, 29 settembre 2022 - Prosegue l'allerta maltempo. Le previsioni meteo di domani, venerdì 30 settembre, confermano la presenza di un forte impulso perturbato attivo sull'Italia, che porterà abbondanti precipitazioni con fenomeni anche intensi in numerose regioni dell'Italia. La situazione muterà in modo graduale nel corso del weekend, quando l'arrivo dell'alta pressione delle Azzorre contribuirà a riportare diffuse condizioni di bel tempo associate a un progressivo aumento delle temperature, che torneranno ad essere quasi estive. 

Sommario

Secondo iLMeteo.it, il ciclone formatosi nelle ultime ore sul Mar Ligure condizionerà anche la giornata di venerdì, distribuendo rovesci e temporali al Centro Nord, ma senza risparmiare nemmeno il Sud. Il fronte instabile interesserà in particolare tutte le regioni settentrionali, ma anche la Toscana, l'Umbria, il Lazio e la Campania, dando vita ad acquazzoni e focolai temporaleschi a tratti molto forti, con il rischio di locali nubifragi. Qualche pioggia bagnerà anche la Sardegna, le Marche, l'Abruzzo e il Molise, mentre sul resto del Sud il contesto sarà prevalentemente asciutto e soleggiato almeno fino al pomeriggio, salvo poi peggioramenti sparsi (dettagli in fondo all'articolo).

Le allerte meteo: arancione in Campania

L'Arpal ha diramato un'allerta meteo gialla per il centro e il levante della Liguria: l'avviso è valido dalle 21 di oggi fino alle 15 di domani. Allerta gialla per pioggia e vento anche in Friuli Venezia Giulia, dove tra il pomeriggio di oggi e la giornata di domani sono attese precipitazioni intense con rischio alluvioni. Stesso vale per Milano, a partire dalla seconda metà del pomeriggio di oggi. Si prevede una situazione più critica in Campania, dove l'allerta diffusa dalla protezione civile è arancione con possibilità di esondazioni, alluvioni e frane. L'avviso riguarda Piana Campana, Napoli, Isole, Area vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele. Nelle altre zone della regione l'allerta è gialla. 

Svolta estiva

Come confermano anche gli esperti di 3BMeteo, sabato 1 ottobre il vortice transiterà sul Centro-Sud, provocando una spiccata variabilità sulle regioni centrali tirreniche e condizioni maggiormente instabili sul meridione, dove soprattutto in serata si potranno verificare copiosi temporali. Sul Nord Italia comincerà invece a rinforzarsi l'alta pressione, preludio a quella che sarà poi una domenica 2 ottobre generalmente mite e soleggiata. Proprio nella seconda metà del weekend l'espansione anticiclonica favorirà una netta ripresa dei termometri, con massime intorno ai 20 gradi e picchi oltre i 25 gradi. A Bologna, secondo ilMeteo.it, si raggiungeranno anche i 27°. 

Meteo 3b: mappa interattiva

Previsioni per domani

Nord Ovest Instabilità diffusa, con piogge e rovesci su tutte le regioni, localmente forti specie in Liguria di Levante e Lombardia. Fenomeni in attenuazione in serata. Temperature massime: 17° a Genova, 18° a Torino, 19° a Milano. Nord Est Acquazzoni e temporali quasi ovunque, a tratti anche molto intensi. Più asciutto al mattino in Emilia Romagna. Temperature massime: 18° a Bolzano, 23° a Bologna, 20° a Venezia. Centro e Sardegna Maltempo su Toscana, Umbria e Lazio, con temporali intensi e rischio di locali nubifragi. Dopo un avvio soleggiato, qualche pioggia mista a schiarite anche su Marche e Abruzzo. Nuvoloso con precipitazioni sulla Sardegna centro-settentrionale. Temperature massime: 26° a Cagliari, 19° a Firenze, 21° a Roma. Sud e Isole Intensa perturbazione con possibili violenti rovesci sulla Campania. Per il resto nubi sparse e sole nella prima parte di giornata, poi peggiora con qualche pioggia su Molise, Calabria meridionale e Sicilia. Temperature massime: 25° a Napoli, 30° a Bari, 29° a Palermo.