Mascherine Ffp2 e smart working, tutte le nuove regole per il lavoro fino al 31 ottobre

Decade l'obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale, consigliato il lavoro a distanza per i soggetti fragili

Una mascherina, foto d'archivio

Una mascherina, foto d'archivio

Roma, 1 luglio 2022 – Via le mascherine Ffp2 dai luoghi di lavoro. L'obbligo decade, sul da farsi decideranno le aziende. E' la novità che arriva dall'aggiornamento del protocollo per le misure anti Covid, che è stato approvato e definisce dunque le nuove regole sui luoghi di lavoro che saranno valide fino al 31 ottobre 2022. Ecco cosa cambia.

Controlli della temperatura Per l'accesso in azienda il lavoratore continuerà ad essere sottoposto alla misurazione della temperatura corporea, che non dovrà essere superirore a 37,5 gradi. Se superiore, non sarà consentito l'ingresso al lavoratore, che sarà isolato, dovrà indossare la Ffp2 e contattare il proprio medico curante.

Mascherine Ffp2: via l'obbligo, restano raccomandate Le mascherine Ffp2 sul luogo di lavoro non sono più obbligatorie, ma resta raccomandato l'uso, sopratutto per i più fragili e i più a rischio di contrarre il Covid, e in ambienti chiusi dove non è possibile mantenere il distanziamento di almeno un metro. Il datore di lavoro dovrà comunque mettere a disposizione Ffp2 per tutti i lavoratori. Inoltre, sarà il datore di lavoro, “su specifica indicazione del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, sulla base delle specifiche mansioni e dei contesti lavorativi” a individuare “particolari gruppi di lavoratori” ai quali fornire le Ffp2 da indossare, “avendo particolare attenzione ai soggetti fragili”. Analoghe misure “sono individuate anche nell'ipotesi in cui sia necessario gestire un focolaio infettivo in azienda”.

Mensa e spazi comuni L'accesso agli spazi comuni, come mense aziendali, spogliatoi, aree fumatori, resta contingentato. Nel protocollo è inoltre consigliato di scaglionare gli orari di ingresso e uscita da lavoro.

Sanificazione Continua ad essere prevista la sanificazione periodica delle postazioni di lavoro e dei locali e il lavoratore deve lavarsi spesso le mani.

Smart working Si torna in ufficio, ma per le persone fragili è consigliato lo smart working. Nel protocollo aggiornato si legge infatti che “pur nel mutato contesto e preso atto del venir meno dell’emergenza pandemica, si ritiene che il lavoro agile rappresenti, anche nella situazione attuale, uno strumento utile per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, soprattutto con riferimento ai lavoratori fragili, maggiormente esposti ai rischi derivanti dalla malattia".