Rigassificatore Piombino, Giani: "Ottimista, i nodi saranno sciolti"

Giani ha spiegato che il prossimo 21 ottobre, data della seduta conclusiva della conferenza dei servizi, sarà all'ordine del giorno "il posizionamento della piattaforma offshore, che dopo il terzo anno e un giorno dovrà sostituire la nave rigassificatrice in porto"

Il rigassificatore di Piombino

Il rigassificatore di Piombino

Piombino (Livorno), 7 ottobre 2022 - "Sto vedendo un lavoro molto costruttivo e serio da parte di tutti coloro che partecipano alla conferenza dei servizi. Quella del rigassificatore di Piombino è una vicenda che riguarda tutti gli italiani e sono ottimista che si possano sciogliere tutti i nodi e si arrivi alla realizzazione del progetto della nave in porto, alla piattaforma offshore dopo tre anni e un giorno e alla realizzazione delle opere di compensazione. Oggi tutti sentono il peso della responsabilità. Piombino è diventata centrale per la politica energetica italiana". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, commissario straordinario per il rigassificatore di Piombino, al termine della seconda seduta di lavori della Conferenza dei servizi a Firenze.

Giani ha precisato che "dopo la prossima e ultima seduta della Conferenza dei servizi, quella del 21 ottobre, avrò tutti gli elementi per rilasciare l'autorizzazione entro il 27 dello stesso mese". Il presidente Giani ha spiegato che nel corso della seduta "Snam ha fornito le risposte e le controdeduzioni alle domande formulate da enti, comitati e associazioni di cittadini" e che il prossimo 21 ottobre, data della seduta conclusiva della conferenza dei servizi sarà all'ordine del giorno "il posizionamento della piattaforma offshore, che dopo il terzo anno e un giorno dovrà sostituire la nave rigassificatrice in porto e che non toccherà né Piombino né il golfo di Follonica". Per quanto riguarda le opere di compensazione, il presidente della Regione Toscana ha ricordato che "sono oggetto del documento in 10 punti che ho presentato" e che sulla loro realizzazione i cittadini di Piombino "possono credere" perché "quando ho preso degli impegni li ho sempre mantenuti, e ne rispondo con la mi faccia".