Bologna, 12 novembre 2022 – Il Bologna si congeda dal Dall’Ara nel miglior modo possibile: vincendo. Finisce 3 a 0 in favore dei rossoblù il match tutto emiliano contro il Sassuolo di Dionisi, con Aebischer, Arnautovic e Ferguson animatori principali di una festa durata, sugli spalti, per novanta minuti. Sarà un ricordo dolce da gustarsi durante la pausa per il campionato, con il Bologna che tornerà in campo il 4 gennaio contro la Roma. Nel mentre, in attesa che si completi il quindicesimo turno, sale in undicesima posizione la squadra di Motta, con 19 punti conquistati. Saranno due mesi lunghi, ma senza musi lunghi.
Per un problema al ginocchio patito in allenamento Cambiaso lascia il posto a Lykogiannis sulla corsia di sinistra, mentre in attacco, insieme ad Arnautovic, c’è Soriano, a sorpresa. La prima frazione vede un Bologna più in possesso del pallino del gioco, ma non per questo esente da colpe quando le frecce neroverdi mettono il turbo: dopo un tentativo, poco aggressivo, di Arnautovic, la squadra di Dionisi esce allo scoperto e lo fa con Traorè, Laurientè e Pinamonti, tridente degli ospiti: l’ex Empoli sparacchia a lato, il numero 23 si fa recuperare da Soumaoro mentre sul centravanti è attento Skorupski. E, quando il Sassuolo sembra potere affondare, ecco il vantaggio del Bologna: Soriano recupera su Ayhan in fascia, dialoga con Lucumì che, dal vertice, fa partire un cross sul quale è puntuale il tocco di Aebischer per il primo gol in maglia rossoblù dello svizzero. È il 30’ e il Bologna conduce.Nel finale Dominguez scalda i guantoni di Consigli, mentre Soriano è chiamato ad una chiusura provvidenziale a un passo dal duplice fischio su Thorsvedt, che impedisce all’ex Genk di calciare comodamente in porta. A inizio ripresa Dionisi toglie dal campo proprio il norvegese per inserire Henrique ma, dopo una punizione respinta in due tempi, col brivido, da Skorupski sul tentativo di Laurientè, il Bologna cala il bis: transizione di Soriano, Arnautovic riceve in corsa e, messo a sedere Consigli, deposita comodamente in rete, siglando il gol numero otto del suo campionato.
I rossoblù sono in pieno controllo della gara, Dionisi inserisce anche Berardi e Alvarez e proprio l’ex Crotone va vicino alla rete che avrebbe riaperto la gara, senza però centrare lo specchio. Al 22’ standing ovation per Aebischer, oramai prossimo alla partenza per i Mondiali, con Orsolini che ne prende il posto sulla corsia di sinistra. Alla mezzora la giocata che chiude la partita: Dominguez e Ferguson dialogano nello stretto, lo scozzese riceve sul vertice e lascia partire un destro a giro sul quale Consigli può nulla. Quarta vittoria nelle ultime cinque, il Bologna va in vacanza col sorriso.
Thiago Motta: "Arnautovic è un grandissimo attaccante"
A fine gara questo il commento di Marko Arnautovic ai microfoni di Dazn: "Dovevamo chiudere con una vittoria davanti ai nostri tifosi. Non mi interessa la classifica capocannonieri. Io gioco per la squadra. L’esultanza? Tutto bene. Rimane all'interno del gruppo. Motta ovviamente ci ha cambiato, stiamo cercando di seguirlo anche in settimana. Quando sono uscito Motta diceva 'questo è il vero Arnautovic'".
Così invece Thiago Motta al termine della gara: "Marko? È un grandissimo attaccante, abbiamo la fortuna di averlo. L'ho visto molto meglio nel secondo tempo, nella prima frazione ha attaccato poco la profondità. Quando è collegato con il gruppo è fantastico, diventa un riferimento davanti. Lewis è un ragazzo interessantissimo. Non è egoista, sa fare gol e sa quando inserirsi, è responsabile in fase difensiva. Penso possa giocare anche nel ruolo di Soriano di questa sera. È un esempio per tutti. Parla già la lingua grazie alla nostra professoressa Nazarena. Soriano oggi raccoglie ciò che meritava, ha fatto una grandissima partita. Se il nostro capitano fa questo lavoro la domanda è perchè gli altri non dovrebbero farlo?". Cambiaso, escluso all'ultimo per un problema fisico, verrà valutato dai medici della Nazionale Under 21.
Il tabellino
Bologna – Sassuolo 3-0
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro (39’ st Sosa), Lucumì, Lykogiannis; Medel (32’ st Moro), Dominguez; Aebischer (22’ st Orsolini), Ferguson, Soriano; Arnautovic (39’ st Barrow). A disposizione: Bardi, Raffaelli, De Silvestri, Cambiaso, Schouten, Vignato, Zirkzee, Sansone. All. Thiago Motta.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan (21’ st Kyriakopoulos), Ayhan, Ferrari, Rogerio; Frattesi (37’ st Harroui), Obiang (9’ st Berardi), Thorsvedt (1’ st Henrique); Traorè (9’ st Alvarez), Pinamonti, Laurientè. A disposizione: Pegolo, Zacchi, Romagna, Marchizza, Erlic, Tressoldi, Ceide, D’Andrea, Antiste. All. Alessio Dionisi.
Marcatori: 30’ pt Aebischer (B), 5’ st Arnautovic (B), 33’ st Ferguson (B).
Ammoniti: 16’ pt Soumaoro (B)
Note: 4-6. Recupero 0’ e 3’.
Arbitro: Pezzuto di Lecce (Bercigli – Cecconi).
Rivivi il match del Dall'Ara
Leggi anche Motta guarda avanti: "Trasformare la sconfitta in energia positiva"