Nardella: "Il Pd non è X-Factor. Non mi auto candido alla segreteria nazionale"

Il sindaco di Firenze puntualizza: "Dobbiamo ripartire dalle idee"

Elezioni politiche del 25 settembre 2022 (foto Schicchi)

Elezioni politiche del 25 settembre 2022 (foto Schicchi)

Firenze, 29 settembre 2022 - Verranno discusse nella direzione del 6 ottobre le tappe per la scelta del segretario Pd. Enrico Letta non si ricandiderà, come ha annunciato nei giorni scorsi, ma non vuole allungare troppo i tempi: intende assicurare un confronto serio, radicale e senza infingimenti sul profilo, l'identità e la collocazione del Pd post voto.

In base a quanto si apprende da fonti del Nazareno al momento all'odg ci sono l'analisi del voto e la discussione sull'avvio del percorso congressuale. Ma non è ancora prevista l'approvazione del regolamento: da Statuto è il primo passo del congresso. Alcuni esponenti Pd stanno chiedendo un congresso che preveda una discussione più profonda di quella prevista dallo Statuto. 

Alcuni nomi su chi potrebbero essere i candidati alla segreteria nazionale del Pd già circolano e, tirato in causa, il sindaco di Firenze Dario Nardella ha puntualizzato: "Io non partecipo alla corsa ad auto candidarsi altrimenti il Pd diventa X Factor e per X Factor bisogna andare in altri posti. A me piacciono idee, proposte. Se c'è la voglia di cambiare radicalmente questo partito io ci sono, se invece c'è da fare la corsa ad X Factor la lascio fare ad altri". 

Sull'opportunità di cambiare il simbolo, ha spiegato Nardella, "è uno dei tanti punti. Dobbiamo però partire prima dalle idee".