Ucraina news: emergenza blackout nella regione di Kiev. Colpito carcere di Kherson

Innalzata bandiera di Kiev sulla riva sinistra di Kherson, ma i russi hanno continuato a bombardare. Il Consiglio Ue approva il price cap sul petrolio russo

Roma, 4 dicembre 2022 - L'Ucraina non perde mordente in questa guerra che dura ormai da quasi un anno e innalza la sua bandiera sulla riva sinistra della regione di Kherson, ma nello stesso tempo annuncia per oggi un'emergenza blackout a Kiev e nell'intera regione. Mosca continua a sganciare bombe nella zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia, danneggiando gasdotti e reti elettriche. Bombe anche su Kherson: colpito l'edificio del carcere, sono stati feriti alcuni dipendenti, trasferiti detenuti e prigionieri. 

I russi hanno ucciso un gruppo di civili nel Lugansk, ha riferito l'attivista e avvocato ucraino Sergiy Sternenko, postando immagini dell'esecuzione. 

Il Consiglio Ue ha approvato in via definitiva il tetto al prezzo del petrolio russo e da domani in Europa scatterà lo stop al 94% delle riserve russe. Però l'Opec+ mantiene invariati i livelli di produzione per valutare l'impatto delle nuove restrizioni sul greggio di Mosca.

Il rapporto quotidiano del ministero britannico della Difesa indica che il 55% dei russi è favorevole ai colloqui di pace con l'Ucraina, mentre solo il 25% si dichiara favorevole al proseguimento del conflitto. La direttrice dell'intelligence statunitense Avril Haines, nel confermare che la maggior parte dei combattimenti sono in corso nella regione di Bakhmut e Donetsk, nell'Ucraina orientale, ha ricordato che i combattimenti sono rallentati dopo il ritiro delle truppe russe dalla parte occidentale della regione di Kherson il mese scorso. "Stiamo già assistendo a una sorta di riduzione del ritmo del conflitto e ci aspettiamo che questo sia il risultato dei prossimi mesi", ha osservato. "Sia l'esercito ucraino che quello russo si prepareranno a una controffensiva dopo l'inverno. Ma in realtà nutriamo un certo scetticismo sul fatto che i russi siano o meno pronti a farlo", ha detto. 

Il top gun italiano e le incursioni russe: "Così difendiamo i cieli della Nato"

Un murales di Banksy su un palazzo danneggiato in Ucraina (Ansa)
Un murales di Banksy su un palazzo danneggiato in Ucraina (Ansa)

Segui le news in diretta

11:40Emergenza blackout a KievEmergenza blackout a Kiev e nell'intera regione sono stati annunciati oggi dalla società elettrica Dtek che specifica di non poter seguire le interruzioni di corrente già pianificate e che i tecnici "stanno facendo tutto il possibile per stabilizzare la situazione", come riporta Ukrinform. Oggi il meteo indica nella capitale ucraina una temperatura di meno cinque gradi e gelate. Il direttore di Dtek Dmytro Sakharuk ha dichiarato che sarà possibile tornare alle interruzioni di corrente di stabilizzazione solo dopo l'aumento delle capacità del sistema. 
11:55Innalzata bandiera ucraina sulla riva sinistra di KhersonI combattenti dell'unità speciale 'Karlson' hanno innalzato la bandiera ucraina sulla riva sinistra della regione di Kherson. Lo annunciano le forze armate ucraine, come riporta Ukrinform, dopo che il 15 novembre l'esercito di Kiev aveva liberato la città di Kherson sulla riva destra del Dnipro. La bandiera dell'Ucraina è stata appesa alla torre di una gru. Dopo la liberazione di Kherson, i russi hanno continuato a bombardare: la regione è stata bombardata 28 volte nelle ultime 24 ore e sotto il fuoco russo è finito anche il centro oncologico.
12:12

Battaglia a Zaporizhzhia

 

Cruenta battaglia nella notte in Ucraina nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia, dove l'esercito russo ha attaccato un villaggio innescando la risposta delle unità ucraine: "Trecento militari della Federazione (russa) sono rimasti uccisi o feriti", ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh. 
15:34Consiglio Ue approva price cap su petrolio russoIl Consiglio Ue ha approvato in via definitiva il tetto al prezzo del petrolio russo via mare a 60 dollari al barile. Il provvedimento entrerà in vigore da domani. 
17:51Blinken: "Putin, strategia barbara"ll segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha criticato il tentativo della Russia di "utilizzare l'inverno come arma" e ha definito "barbara" la strategia di Vladimir Putin di lasciare l'Ucraina al buio. Parlando alla Cnn, il capo della diplomazia americana ha spiegato che la scelta di Mosca di fare "terra bruciata" è conseguenza del fallimento delle forze militari, che pensavano di conquistare l'Ucraina in breve tempo.
19:04A Kherson torna l'acqua per il 70% e luce per l'85%A Kherson è stato ripristinato il funzionamento della stazione di pompaggio, che fornisce l'approvvigionamento idrico al 70% dei cittadini ed è stata ripristinata la fornitura di energia elettrica all'85% dei consumatori. Lo riferisce il capo della regione Yaroslav Yanushevich su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda.
20:32Tornano blackout controllati a Kiev e altre 3 regioniA Kiev e in altre tre regioni ucraine - Dnipropetrovsk, Odessa e Donetsk - da domani torneranno i blackout controllati. Lo ha annunciato la società elettrica Dtek, come riporta l'agenzia Unian. "La situazione nel sistema di alimentazione rimane difficile", ha annunciato l'azienda. Il 23 novembre, ricorda Unian, la Russia ha effettuato massicci raid che hanno preso di mira infrastrutture chiave in diverse zone, rimaste senza elettricità, riscaldamento e approvvigionamento idrico. Le regioni più colpite risultano Kiev e Odessa. Solo a fine novembre, l'industria energetica ucraina è riuscita a stabilizzare il funzionamento del sistema elettrico nazionale, ma il deficit di capacità rimane e si sono imposti nuovi blackout controllati.
20:36Zelensky, per nemico inverno è parte del terrore, sopravviveremo"L'inverno sarà molto difficile, questo è certo. Tuttavia, vale la pena percepire questo inverno non come una prova, ma come un momento che ci avvicina alla vittoria. Ognuno di questi 90 giorni invernali". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale. "Il nemico spera vivamente di usare l'inverno contro di noi: di rendere l'inverno freddo e le difficoltà parte del suo terrore. Dobbiamo fare di tutto per sopravvivere a questo inverno, non importa quanto sia difficile. Sopportare questo inverno significa sopportare tutto. Tutta l'Ucraina dovrebbe diventare un grande punto di invincibilità e lavorare ogni giorno e ogni notte. Lo stato, gli affari, le persone - tutti noi, tutti gli ucraini - tutti insieme", sprona Zelensky.
21:46Kive: i russi hanno colpito il carcere di Kherson, ci sono feritiDurante il bombardamento di Kherson di oggi, i russi hanno colpito l'edificio del carcere di Kherson, ferendo alcuni dipendenti. Lo riferisce Ukrainska Pravda. "Alcuni locali sono danneggiati, tra il personale ci sono feriti. Detenuti e prigionieri sono stati trasferiti in anticipo in centri di detenzione in altre regioni più sicure", riferisce il dipartimento penitenziario.
23:50Kiev, russi hanno bombardato Sumy 64 volte in 24 oreI russi hanno bombardato la regione di Sumy 64 volte nelle ultime 24 ore con mortai e artiglieria. Lo annuncia Dmytro Zhivytskyi, capo dell'amministrazione militare regionale di Sumy, come riporta Unian. "È noto che 7 case di residenti locali sono state danneggiate. Anche edifici commerciali e una linea elettrica sono stati danneggiati", ha detto Zhivytskyi. 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

Leggi anche: 

Approfondisci:

Kiev, all'asta lo yacht dell'oligarca Medvedchuk. Il ricavato andrà agli ucraini

Kiev, all'asta lo yacht dell'oligarca Medvedchuk. Il ricavato andrà agli ucraini