Vaccini Covid Lombardia, Fontana: "Vicini a 5 milioni di somministrazioni"

Mercoledì sera si sono aperte le prenotazioni per gli over 40. Tra una settimana tocca ai trentenni. Dosi anche per senzatetto e irregolari

Il governatore Attilio Fontana e l'assessora Letizia Moratti

Il governatore Attilio Fontana e l'assessora Letizia Moratti

Milano -  Prosegue a ritmi sostenuti la campagna vaccini anti Covid in Lombardia.  A partire da ieri sera, 19 maggio, alle 22,  anche i cittadini di età compresa tra i 40 e i 49 anni  possono prenotare Ovviamente resta sempre attiva la possibilità di prenotazione per le altre categorie per le quali l'iscrizione era già stata aperta.

"Oltre 350.000 cittadini lombardi tra i 40 e i 49 anni hanno già prenotato la vaccinazione e con ieri abbiamo superato i 5 milioni di somministrazioni. Un traguardo importante al quale oggi si affianca un altro dato significativo: il 60% dei lombardi, coinvolto attualmente nella campagna vaccinale, ha detto 'sì' alla somministrazione. Ancora una volta i lombardi dimostrano senso di responsabilità e voglia di ripartenza", ha detto soddisfatto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando i dati relativi alle prenotazioni partite ieri sera per la fascia 40-49 e, soprattutto, quelli che riguardano le somministrazioni effettuate e il totale delle adesioni alla campagna dei cittadini lombardi (che complessivamente è appunto pari al 60%) che al momento rientrano nei target. Numeri confermati anche dalla vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti sul suo profilo Twitter. Fontana hainoltre fatto sapere che "se ci diranno che dobbiamo fare i vaccini ai turisti lo faremo". In un'ottica di razionalizzazione di dosi a disposizione, il governatore ha aggiunto: "Abbiamo cercato di ridurre i richiami destinati alle settimane centrali di agosto".

Il calandario delle vaccinazioni

Nei giorni scorsi il consulente del governatore Attilio Fontana, l'ex numero uno della Protezione Civile Guido Bertolaso, ha tracciato il calendario per i prossimi mesi. Con l'obiettivo - espresso a più riprese - di "coprire" almeno con la prima dose tutti i lombardi entro l'estate. Dopo gli over 40 toccherà alla fascia 30-39: "il 27 maggio, potremmo aprire le vaccinazioni alla fascia 30-39” ha detto il coordinatore della campagna vaccinale lombarda Bertolaso. Il 2 giugno è prevista l'apertura delle prenotazioni per l'ultima fascia, quella dei più giovani, di età compresa tra i 16 e i 29 anni.

Vaccini a senzatetto e irregolari

Vaccinare senzatetto, immigrati e persone che vivono in condizioni precarie e per le quali anche la prenotazione è un affare complicato. Sono tante le associazioni impegnate in questa direzione sul territorio, anche su impulso di quanto Papa Francesco sta facendo da mesi in Vaticano, dove hanno potuto accedere alla vaccinazione centinaia di poveri grazie all'opera della Elemosineria. Ieri ha aperto anche la Lombardia: "Le Ats lombarde contatteranno le organizzazioni che si occupano dei senzatetto per chiedere il numero di soggetti che assistono e per capire la capacità che hanno di somministrare le dosi vaccinali", ha annunciato Marco Salmoiraghi, dirigente dell'assessorato al Welfare di Regione Lombardia. Per quanto riguarda gli immigrati irregolari "entro un paio di settimane dovremmo avere una soluzione" ha aggiunto, ipotizzando che a queste persone, come anche agli homeless, venga somministrato il vaccino Johnson&Johnson, perché monodose. Immediate le polemiche con Viviana Beccalossi, presidente del Gruppo Misto in Consiglio regionale, che ha parlato di ipotesi «assurda», «un autentico schiaffo a tutti coloro che pazientemente stanno attendendo in coda il loro turno".

Come prenotare il vaccino

Per le prenotazioni online è necessario collegarsi al sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ e tenere a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale. Possibili anche le prenotazioni al call center al numero 800 894 545; tramite i Postamat di Poste Italiane o attraverso i portalettere.

image
image