Vaccini Lombardia: quando la fascia 30-39 anni? La data e le prossime tappe

La Lombardia ha superato quota 5 milioni di vaccinazioni, somministrato il 96,9% delle dosi consegnate. Dal 27 maggio via libera alle prenotazioni dei trentenni. Poi toccherà a fascia 16-29 anni. Fine campagna prevista per il 30 agosto

Vaccini in Lombardia: le prossime tappe

Vaccini in Lombardia: le prossime tappe

Milano - La Lombardia ora vuole correre. In Regione è stato tagliato il traguardo di 5 milioni di vaccini somministrati. E ieri sera (con un paio di ore d'anticipo rispetto alla data annunciata) si sono aperte le prenotazioni per gli over 40: via libera alle adesioni per chi ha tra i 40 e i 49 anni. Come avvenuto anche per le precedenti fasce anagrafiche le prenotazioni sono state massicce e immediate. "Oltre 450mila cittadini lombardi tra i 40 e i 49 anni hanno già prenotato la vaccinazione e con ieri abbiamo superato i 5 milioni di somministrazioni - ha ricordato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana - Un traguardo importante al quale oggi si affianca un altro dato significativo: il 60% dei lombardi, coinvolto attualmente nella campagna vaccinale, ha detto 'sì' alla somministrazione. Ancora una volta i lombardi dimostrano senso di responsabilità e voglia di ripartenza". La platea dei 40-49enni lombardi è di 1,5 milioni di cittadini. Va ricordato che più di 200mila cittadini appartenenti a questa fascia sono già stati vaccinati perché appartenenti ad altre categorie (fragili, caregiver, forze dell'ordine, insegnanti, personale sanitario). 

E poi a chi toccherà? La road map della Regione è stata presentata negli scorsi giorni. Giovedì 27 maggio è prevista l'apertura delle prenotazioni per la fascia 30-39 anni. L'ultimo step sarà in una data simbolo, quella della Festa della Repubblica. Il 2 giugno apriranno le prenotazioni per i più giovani, i lombardi di età compresa tra i 16 e i 29 anni. Intanto a livello nazionale in queste ore è stata superata la soglia dei 9 milioni di italiani vaccinati anche con la seconda dose. Secondo i dati pubblicati dal report del governo, per persone immunizzate sono in totale 9.049.348, pari al 15,27% della popolazione. Sono invece 19.333.636 le persone che hanno ricevuto solo la prima dose, pari al 32,42% della popolazione. La regione più virtuosa è la Puglia che ha utilizzato il 97,5% delle dosi a disposizione, seguita da Lombardia e Veneto a pari merito con il 96,9%. 

Come si prenota il vaccino in Lombardia 

Per le prenotazioni online è necessario collegarsi al sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ e tenere a portata di mano il Numero di Tessera Sanitaria e il Codice Fiscale. Possibili anche le prenotazioni al call center al numero 800 894 545; tramite i Postamat di Poste Italiane o attraverso i portalettere.

image
image

Al traguardo il 30 agosto

"Le adesioni sono altissime, purtroppo le forniture che l'Europa dà sono molto basse rispetto alle nostre capacità vaccinali che sono alte. Il nostro obiettivo è di finire le vaccinazioni al 30 agosto con le forniture di oggi" ha spiegato l'assessore al Welfare della Lombardia Letizia Moratti negli scorsi giorni a Brescia in occasione della visita del presidente Sergio Mattarella. C'è poi il nodo dei richiami durante le vacanze. "Se ci diranno che dobbiamo fare i vaccini ai turisti lo faremo" ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo a Rainews24. In un'ottica di razionalizzazione dei vaccini a disposizione, il governatore ha aggiunto: "Abbiamo cercato di ridurre i richiami destinati alle settimane centrali di agosto".

I prossimi passi
I prossimi passi

Le seconde dosi in vacanza

La partita sulle seconde dosi fuori regione durante il periodo estivo è ancora aperta. "Il governo sta ancora valutando la possibilità di effettuare il richiamo del vaccino anti Covid in vacanza" ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, secondo cui, sebbene il commissario Figliuolo abbia invitato a prenotare le vacanze in base alla data del richiamo, la questione non è ancora stata archiviata. "Il posticipo deciso sulle seconde dosi" di Pfizer e Moderna "consente un arco temporale tale da permettere una buona pianificazione delle ferie", ha detto Costa. "Il richiamo è già assicurato a chi effettua le cosiddette vacanze lunghe, quelle trascorse nelle seconde case al mare, magari coi nonni che si prendono cura dei nipoti mentre i genitori lavorano. Basta richiedere il certificato di residenza temporanea e si può ricevere la seconda dose di vaccino". Per tutti gli altri casi "ci sono delle criticità logistiche da considerare. C'e' bisogno di un accordo tra regioni, bisogna sapere quante persone si muovono. C'e' il problema delle piattaforme regionali che non dialogano tra di loro. Come si fa a sapere dove va in vacanza una determinata persona? Che vaccino ha già fatto?", si è chiesto Costa, assicurando tuttavia che "il governo sta ancora valutando. Se si potrà fare ben venga. Si tratta di capire se da un punto di vista fattivo riusciamo a creare le condizioni". 

Vaccini e riaperture, la soddisfazione di Draghi

L'andamento della curva dei contagi e della campagna vaccinale sono stati determinanti per il nuovo decreto dell'esecutivo Draghi, con le conseguenti riaperture. "Vorrei esprimere soddisfazione per le decisioni" prese lunedì "sulle riaperture. Questo è frutto in gran parte della campagna vaccinale" anti-Covid,  ha detto il premier Mario Draghi. "Sono stati mesi di grandi cambiamenti nella campagna vaccinale, prima fra tutti la disponibilità dei vaccini, ma anche per i successi logistici. Penso alla percentuale di dosi usate rispetto a quelle distribuite, che sono andate su, e all'aumento dei punti vaccinali".  "Ma soprattutto - ha sottolineato - c'è una decisione del Governo di cui sono molto fiero: la sterzata che si è data sulle classi di età per le vaccinazioni. Si è data priorità ai più anziani e più fragili. Due mesi fa il 3,3% tra i 70 e i 79 anni erano vaccinati, oggi siamo all'80%. Questo ha prodotto un frutto che stiamo vedendo e la possibilità di procedere con rischio calcolato alle riaperture con gradualità".

Over 40: le date regione per regione

Se in Lombardia il percorso per le prossime settimane è tracciato, come sta andando nelle altre regioni? Ecco le date

PIEMONTE

Da lunedì 17 maggio è possibile aderire sul portale www.IlPiemontetivaccina.it per la fascia 45-49 anni e da venerdì 21 maggio via libera anche alla fascia 40-44 anni. Dall'8 giugno, poi, partiranno le pre adesioni per la fascia 30-39 anni e dal 15 giugno per la fascia 16-29 anni. Nel primo giorno di pre-adesioni per la fascia 45-49 anni, quasi 60 mila e 500 piemontesi si sono iscritti alla piattaforma della Regione per la campagna vaccinale. Da venerdì si apriranno invece quelle per le persone della fascia 40-44 anni. E a 48 ore dalla registrazione, il portale segnalerà giorno, luogo e ora dell'appuntamento.

VENETO

Il Veneto ha aperto le prenotazioni agli over 40 già nel pomeriggio del 14 maggio."La campagna vaccinale in Veneto sta andando benissimo, ma ci mancano i vaccini: 200mila sono pochi per una settimana, ci bastano solo per un paio di giorni" ha detto luendì il presidente del Veneto Luca Zaia spiegando che "più si vaccina e prima torneremo alla normalità". 

FRIULI VENEZIA GIULIA

Da lunedì in Friuli gli over 40, “classe '81 compresa”, possono prenotare la vaccinazione anti Covid. Alle 17.30 della seconda giornata di apertura delle agende vaccinali anche ai cittadini di età compresa tra i 40 e i 49 anni, le richieste di sottoporsi al vaccino antiCovid compiute da chi appartiene a tale fascia della popolazione sono state 5.043. 

LIGURIA

"In Liguria dal 21 maggio potranno prenotare il vaccino anche le persone di età compresa tra i 45 e i 49 anni e dal 28 maggio quelle tra i 40 e i 44 anni. Quindi dal 21 maggio apriamo anche alla prenotazione dei 40enni. Per accelerare la campagna, però, auspichiamo che aumentino le dosi in arrivo" ha annunciato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. "Entro la settimana raggiungeremo il 40% della popolazione totale vaccinata, oggi siamo al 38%. Sostanzialmente quasi la metà dei liguri ha già ricevuto una dose di vaccino" ha detto il presidente della Regione. "Lunedì in 15 minuti di apertura del 'prenota vaccino' oltre 21mila persone si sono iscritte alla vaccinazione", ha sottolineato riferendosi alla possibilità per le persone tra i 50 e i 54 anni di prenotarsi da lunedì sera alle 23.

EMILIA-ROMAGNA

Da lunedì 17 maggio anche in Emilia-Romagna i 40-49enni, cioè i nati dal 1972 al 1981 compresi, possono registrarsi online per la somministrazione del vaccino anti Covid collegandosi al sito della Regione. Tutti coloro che si registreranno verranno successivamente contattati con l'indicazione della data della somministrazione non appena saranno note le forniture vaccinali del mese di giugno. Nel frattempo, infatti, come da indicazioni ministeriali, le vaccinazioni devono procedere per le classi di età superiore e la popolazione fragile. 

TOSCANA

La Toscana da lunedì 17 maggio ha esordito la fascia dei 40enni. Lunedì si sono aperte le prenotazioni per i nati nel 1972 e 1973 sul portale web della  Toscana per le vaccinazioni anti-Covid. Si è trattato della prima tranche di prenotazioni per le vaccinazioni della fascia 40-49: secondo la tabella di marcia annunciata dalla Regione nei giorni scorsi, sono poi scattate le aperture per le classi d'età 1974-75 (martedì 18) e 1976-77 (oggi mercoledì 19). Nei prossimi giorni toccherà alla fascia 1978-1979 (giovedì 20) e 1980-81 (venerdì 21). La capacità di somministrazione in Toscana si sta via via potenziando, con l'apertura di nuovi hub. In particolare, secondo quanto spiegato dal governatore Eugenio Giani, tra quelli già inaugurati o in procinto di esserlo sono otto i nuovi centri, per circa"6-7mila vaccinati in più ogni giorno, potenzialmente".

LAZIO

Fitto calendario di prenotazioni per vaccini nel Lazio nella seconda metà di maggio. Da venerdì 21 maggio il Lazio apre alle classi di età 47-44 anni. Dal 24 maggio ci si potrà prenotare per i vaccini Johnson & Johnson in farmacia. Dal 25 si apriranno le prenotazioni al personale Aire, ovvero i cittadini italiani residenti all'estero, naviganti e ambasciate. Dal 26 maggio si apre alle fasce d'età 43-40 anni. Dal 27 maggio i maturandi potranno prenotarsi per le giornate di somministrazione delle dosi Pfizer dell'1,2,3 giugno. Torna nel Lazio anche questo fine settimana, 22 e 23 maggio, l'Open Day Astrazeneca con ticket virtuale per over 40 (nati nel 1981 e anni precedenti). Per la vaccinazione è necessario presentarsi muniti di ticket virtuale e tessera sanitaria. Con il ticket virtuale è consentito lo spostamento per raggiungere il punto di somministrazione e il rientro nella propria abitazione durante le ore del coprifuoco. Per tutte le informazioni relative ai punti di somministrazione e gli orari vai su: https://www.salutelazio.it/open-day-con-ticket-virtuale. 

MARCHE

Mercoledì 19 maggio tocca alla fascia 40-49: saranno aperti gli slot di prenotazione, ma l'inizio della somministrazione del vaccino è previsto per fine giugno. Infine, entro il 25 maggio saranno vaccinati tutti i caregiver che hanno effettuato la prenotazione. Queste le direttive emerse dalla Cabina di regia dei vaccini presieduta dall'assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.  Ieri nelle Marche erano oltre 500mila le persone vaccinate almeno con la prima dose e potrebbero arrivare a un milione entro giugno con l'arrivo di altrettanti vaccini. Ieri, per la prima volta dal 19 ottobre scorso, la regione ha fatto segnare l'assenza di decessi legati al Covid. 

ABRUZZO

Boom di prenotazioni per il vaccino contro il Covid-19, in Abruzzo, per la fascia di età 40-49 anni. Le somministrazioni dovrebbero prendere il via l'8 giugno, ma le singole Asl si organizzeranno autonomamente. 

PUGLIA

Sono state aperte alle 14 del 19 maggio le agende per le prenotazioni dei vaccini anti Covid per i pugliesi nati dal 1974 al 1977, quindi color che hanno 47, 46, 45 e 44 anni. Alle 17 erano oltre 22mila le persone in «coda» per accedere al portale «lapugliativaccina» e confermare il proprio appuntamento vaccinale. Molte altre sono già riuscite a prenotare l'appuntamento vaccinale. Ci si può prenotare anche recandosi in farmacia o chiamando il numero verde 800 713931, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Venerdì 21 maggio la fascia 40-49 anni sarà completata con l'apertura delle agende anche per chi è nato tra il 1978 e il 1981. Progressivamente saranno chiamate a prenotarsi le classi di età più giovani.

CAMPANIA

In Campania a partire dal 15 maggio 2021, è stata aperta la piattaforma per le adesioni alla vaccinazione dei cittadini della fascia di età 45-49. Per la fascia 40-44 la piattaforma è stata aperta a partire da ieri 18 maggio.

BASILICATA

Da lunedì 17 maggio, in Basilicata (zona gialla, ma con cinque comuni in zona rossa fino al 16 maggio), via libera alle prenotazioni per le vaccinazioni anti covid-19 per gli over 40.

CALABRIA

Dal 17 maggio, in base all'ordinanza del commissario straordinario, generale Paolo Figliuolo, possibile accedere alla vaccinazione anti Covid-19 anche per gli over 40, fino ai nati nel 1981. "Continueranno ad avere particolare attenzione - è specificato nella nota della Protezione Civile della Calabria - le categorie fragili e le classi di età over 50, fino a garantire la massima copertura".E' possibile prenotarsi - spiega la Prociv - attraverso la piattaforma www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it., oppure chiamando al numero verde 800 00 99 66 o mandando sms al 339 9903947 per essere ricontattati. Per informazioni si può contattare il centralino dedicato della Protezione civile: 0961/789775.

SICILIA

Dopo il via libera ai vaccini per gli over 50, da lunedì porte aperte anche ai quarantenni (oltre 500mila), che potranno prenotare il loro siero anticovid. Nell'Isola si allarga il target di cittadini che potranno vaccinarsi: restano esclusi solamente i soggetti tra i 16 e i 39 anni che non hanno patologie.

SARDEGNA

Al via dalla sera del 19 maggio la prenotazione per il primo degli Open Day vaccinali in Sardegna. Lo conferma il commissario straordinario Ares-Ats, Massimo Temussi, che sta lavorando in queste ore per aprire alle adesioni degli over 40 sul portale delle Poste. Ancora non c'è un orario stabilito per l'avvio, ma si sa già che la somministrazione riguarderà gli hub di Cagliari e Olbia nelle giornate di venerdì e sabato, dalle 19 alle 24.