Vaccini senza prenotazione per gli over 40 Maxi fornitura con 1.177 dosi in quattro giorni

Giovedì somministrazioni al palasport di Fucecchio, sabato si raddoppia nell’hub dell’ex Sesa. Dove e quando: ecco la guida completa

di Irene Puccioni

Dopo il primo open day di lunedì riservato agli over 60, la Regione ha deciso di programmare altre date dedicate alla vaccinazione senza prenotazione. Stavolta, però, la campagna si amplia, offrendo un’identica opportunità a tutte le fasce d’età fino a oggi aperte e prenotabili, ovvero per chi è nato dal 1981 in su, con almeno quaranta anni compiuti o da compiere nel 2021. Il vaccino utilizzato nelle giornate ‘open’ sarà, per tutti, Astrazeneca. A disposizione sul territorio dell’Asl Toscana centri ci sono quasi 11mila dosi nell’arco di tutta la settimana. Negli hub dell’Empolese Valdelsa da domani (giovedì 27) a domenica 30 maggio saranno disponibili 1.177 dosi.

Ogni giorno, in determinate fasce orarie, sarà possibile presentarsi per ricevere la somministrazioni senza aver precedentemente effettuato la prenotazione sul portale regionale. Nel primo giorno utile gli over 40 potranno richiedere il vaccino all’hub di Fucecchio allestito al Palasport in piazza Pertini, presentandosi dalle 8 alle 22. Saranno disponibili 297 dosi. Chi non riuscisse a ricevere il vaccino in questa prima giornata può sempre riprovare l’indomani: venerdì, stesso posto e stesso orario, e stesso numero di dosi a disposizione.

Sabato, invece, l’open day raddoppia: oltre all’hub fucecchiese, con altre 297 vaccinazioni disponibili che verranno somministrati dalle 8 alle 22, sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione anche all’hub di Empoli (ex Sesa) in via Giuntini.

Qui, dalle 8 alle 19, saranno disponibili 143 dosi. Infine, chi volesse approfittare della domenica per ricevere la prima dose di Astrazeneca può recarsi all’hub empolese dove, dalle 8 di mattina fino alle 19 di sera, ci saranno 143 somministrabili senza prenotazione.

La motivazione che spinge molti cittadini ad approfittare degli open day è la possibilità di anticipare, anche di diverse settimane, la data della prima somministrazione. L’altro vantaggio è quello di potersi vaccinare vicino casa evitando di spostarsi fuori provincia. In ultima analisi, c’è anche chi, avendo poca dimestichezza con la tecnologia, non è stato in grado di prenotarsi sul portale e approfitta di questa modalità più semplice e diretta per accedere alla campagna vaccinale.

Parallelamente la Regione sta mettendo a punto anche una nuova modalità ‘last minute’ per le prime dose, in modo da prenotare sul portale regionale, nelle ventiquattro ore successive i posti rimasti ogni giorno liberi a causa di eventuali disdette. "Tutte queste iniziative vanno in una identica direzione e serviranno a somministrare un numero sempre più elevato di dosi, per accelerare il più possibile il raggiungimento dell’immunità di gregge", spiega il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.