Vaccini covid Toscana: cos'è la prenotazione last minute. Ultime notizie

Tutti i giorni alle 19 chi ancora deve vaccinarsi potrà prenotare la sua dose, che verrà somministrata entro le 24 ore successive

Vaccinazioni al Mandela Forum (New Press Photo)

Vaccinazioni al Mandela Forum (New Press Photo)

Firenze, 1 giugno 2021 - Parte la prenotazione last minute del vaccino covid. La Toscana vuole ulteriormente accelerare nella somministrazione dei vaccini. Le categorie si stanno via via ampliando e da martedì 1 giugno alle 17 sarà possibile anche per i trentenni prenotare il vaccino. Ma adesso, per fare in modo di usare tutte le dosi disponibili e ottimizzare la vaccinazione, arriva un ulteriore modo per ottenere la propria dose. E' la prenotazione last minute, che si effettua come di consueto sul portale delle vaccinazioni Prenotavaccino.

Chi può prenotare il last minute

Il vaccino last minute, informa il presidente della Regione Eugenio Giani, può essere prenotato da tutte le categorie che attualmente hanno accesso ai vaccini. Da ricordare che possono prenotare il last minute anche coloro che si erano prenotati per il vaccino in un'altra data. Non dovranno tra l'altro neanche annullare la prenotazione precedente, tutto sarà automatico. 

Come e quando si prenota

Per prenotare un vaccino last minute serve collegarsi al portale Prenotavaccino ogni giorno alle 19. E' a quell'ora infatti che sul portale sarà attiva la finestra "last minute". Entrando nella sezione, servirà registrarsi come di consueto fornendo le proprie generalità e il codice fiscale. Si apriranno quindi le scelte per l'hub vaccinale preferito. La somministrazione last minute sarà effettuata entro e non oltre le 24 ore successive. 

Quale vaccino sarà usato

Non sarà usato un tipo specifico di vaccino per le prenotazioni last minute. Se sarà un Pfizer, un Astrazeneca un Johnson & Johnson o un Moderna verrà indicato dal portale in fase di prenotazione. 

Trentenni, via al vaccino anche per loro

Intanto a partire dalle 17 di martedì 1 giugno scattano le prenotazioni anche per i trentenni. Si parte con il biennio dei nati nel 1982 e nel 1983. Si ampliano dunque le categorie di vaccinazione in Toscana e non dovremmo essere poi così lontani dalle vaccinazioni libere, ovvero con l'apertura indiscriminata a tutti i cittadini. Che a livello nazionale il generale Figliuolo ha indicato nel 3 giugno. 

Giani: "I trentenni correranno a fare il vaccino"

"Sarà importante per i trentenni la somministrazione del vaccino - dice il presidente della Regione Eugenio Giani - perché in questi giorni sto vedendo con gli altri presidenti delle Regioni i codici e le regole per le riaperture di locali, eventi, matrimoni, e mi rendo conto che nel momento in cui si richiede il 'green pass' coloro che saranno più sollecitati da questa selezione saranno proprio i più giovani. Sono quindi convinto che appena si aprirà la prenotazione correranno a farlo".

Vaccini per maturandi e promessi sposi

E' allo studio da parte del settore Sanità Digitale e Innovazione della Regione Toscana, su richiesta del presidente Eugenio Giani, una modalità di prenotazione in via prioritaria per i vaccini Covid, riservata ai maturandi e ai promessi sposi, che devono convolare a nozze. A breve, per queste due categorie sarà possibile l'opportunità di prenotare e ricevere in tempi rapidi la somministrazione del vaccino, sempre nel rispetto della normativa anti Covid in vigore.