Open day con mille vaccini Ed Empoli è a contagi zero

Arrivano anche le prenotazioni dell’ultimo minuto sul portale della Regione. Ieri solo 9 nuovi casi nell’Empolese Valdelsa. Calano ancora i posti letto Covid

Migration

Altre 1.080 dosi per chi non si è ancora vaccinato, da ricevere senza prenotazione. Fino a domenica sono state programmate altre giornate ‘open’ negli hub dell’Empolese Valdelsa. Sono due i punti vaccinali dove verranno somministrati i vaccini agli over 40 che si presenteranno muniti semplicemente di tessera sanitaria: a Fucecchio, al Palasport, dalle 8.30 alle 22.30; e a Certaldo, al Centro polifunzionale, dalle 8 alle 22. Il vaccino utilizzato sarà per tutti Astrazeneca.

Nel dettaglio: ieri sono state messe a disposizioni 300 dosi a Fucecchio, altrettante saranno disponibili domani e venerdì; mentre all’hub di Certaldo arriveranno 90 dosi domani e domenica. Durante le giornate ad accesso libero, l’azienda sanitaria raccomanda di recarsi negli hub soltanto all’orario stabilito per evitare assembramenti all’ingresso. Altra novità sono le prenotazioni ‘last minute’ della prima dose sul portale on line regionale. La nuova opportunità è stata attivata ieri alle 19 e tutte le sere, dalle 19 alle 23.59, sarà possibile prenotare i vaccini ancora disponibili nelle 24 ore successive. Con questa nuova modalità aggiuntiva di registrazione sarà possibile prenotare (solo per il giorno seguente) tutti i posti disponibili, che si sono liberati per cancellazioni o per mancata prenotazione. I posti prenotabili saranno in ogni centro vaccinale (hub) della Toscana e per ciascuna categoria, a cui è rivolta attualmente la campagna di vaccinazione. Questo servizio può essere richiesto sia dalle cosiddette ‘riserve’ sia da chiunque abbia già effettuato precedentemente un’altra prenotazione, ma che non abbia ancora ricevuto la prima dose (o debba comunque effettuarla nei 2 giorni successivi). Per usufruire del ‘last minute’, chi ha già una prenotazione deve inserire lo stesso numero di telefono, utilizzato nella precedente richiesta di prenotazione. La nuova prenotazione ‘last minute’ sostituirà e annullerà così quella precedente, in automatico.

Gli over 30 potranno invece cominciare a prenotare sul portale regionale il vaccino a partire da oggi. Si comincia con i nati negli anni 1982 e 1983 (i 39 e 38enni). Sul fronte contagi i numeri restano molto bassi, a una cifra. Sono 9 gli ultimi casi accertati nell’Empolese Valdelsa: 3 Montelupo, 2 Capraia e Limite, uno rispettivamente a Cerreto Guidi, Certaldo, Fucecchio e Vinci. Quindi, si può dire che il comune più grande della zona, Empoli, ieri non ha registrato contagi, risultato non da poco. Calano anche i posti letto Covid: 22 quelli occupati in area medica, 12 in terapia intensiva e 7 nelle cure intermedie.

I.P.