Variante omicron in Toscana, a Siena il primo caso: è una turista

Si tratta di una donna inglese adesso in cura alle Scotte

Siena, 13 dicembre 2021 - La variante omicron è entrata in Toscana. Per la prima volta è stata isolata su una paziente risultata positiva al coronavirus. Accade a Siena. Si tratta di una donna inglese in vacanza in Italia. Era stata ricoverata all'ospedale Le Scotte di Siena per altra patologia e, durante i test di routine sul coronavirus, c'è stata l'individuazione della variante. Il sequenziamento è stato effettuato dall’UOC Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dalla professoressa Maria Grazia Cusi

Il marito della donna è stato posto in quarantena. I due si trovavano in una struttura ricettiva a Siena. Gli operatori dell'Asl Toscana sud est sono al lavoro per ricostruire gli spostamenti della coppia, arrivata il 6 dicembre all'aeroporto di Firenze, con un volo proveniente da Birmingham via Amsterdam.

Una variante molto contagiosa omicron, anche se la comunità scientifica deve ancora approfondire quanto sia più pericolosa rispetto alle altre varianti. La donna ricoverata è asintomatica rispetto al coronavirus ed è in buone condizioni. 

«Tutti i pazienti che vengono ricoverati in ospedale con accesso dal Pronto Soccorso o che hanno un ricovero programmato sono sottoposti al test Covid e, per tutti, vengono utilizzate le precauzioni necessarie a prevenire il contagio, sia per gli altri pazienti presenti che per i professionisti a lavoro – spiega il direttore sanitario dell’Aou Senese Roberto Gusinu –. Sui campioni positivi viene effettuato il sequenziamento per valutare il tipo di variante presente, considerando che quella prevalente al momento è la Delta. In questo caso, il nostro laboratorio ha subito riscontrato la variazione genica con uno screening sul virus, dopodiché ha fatto un ulteriore approfondimento con sequenziamento genetico, che ha confermato la presenza della variante Omicron".