Vasco Rossi a Firenze, scaletta del concerto: i possibili brani

Oltre 60mila spettatori per il grande evento del 3 giugno all'ex ippodromo del Visarno

Firenze, 27 maggio 2022 - Il popolo fiorentino del Blasco sta facendo già il conto alla rovescia: tra una settimana Vasco Rossi arriva finalmente a Firenze per un concerto atteso da ben due anni. L'appuntamento storico è per il 3 giugno alle 21 alla Visarno Arena, la grande area nel parco delle Cascine, all'ex ippodromo del Visarno.

Biglietti sold out, ricerca disperata - Al concerto la birra si paga in token - Biglietti, data, orari del concerto

Il Tour 2022 di Vasco Rossi è già iniziato: apertura a Trento con 120mila spettatori, quindi Milano davanti a 80mila fan e il 28 maggio il Kom è atteso da quasi 90mila all'autodromo di Imola. Poi sarà la volta di Firenze dove ad attenderlo (già dalle prime ore della mattina) ci saranno oltre 60mila spettatori, tanti fiorentini e toscani ma anche fan provenienti da ogni parte d'Italia e non solo.

Dopo un'attesa infinita a causa della pandemia, c'è tanta voglia di Vasco e, a giudicare dagli show di Trento e Milano, anche Vasco ha tanta voglia del suo popolo per presentare le nuove canzoni - quelle dell'album 'Siamo qui', uscito nel 2021 - e per cantare insieme pezzi senza tempo, come 'Albachiara' che ormai non è solo una canzone ma uno stato dell'anima.

Anche a Firenze, il rocker di Zocca proporrà uno spettacolo di oltre due ore e mezzo di grande musica. In scaletta i brani dell’ultimo album sono previsti quasi tutti, il primo è 'XI comandamento', quello che porta avanti il cambiamento, e l’ultimo è la title track 'Siamo qui'. Le altre canzoni sono distribuite durante il concerto, compresa la hit 'La pioggia alla domenica' e il rock della sognante 'L’amore l’amore'.

Inedite a concerto, perché non hanno ancora mai potuto essere eseguite dal vivo, sono le recenti 'Se ti potessi dire' (2020) e 'Una canzone d’amore buttata via' (2021). Anche a Firenze ci sarà 'Rewind' e il classico momento dei reggiseni che si sganciano e volano sul palco.

Il viaggio nel passato - come già successo a Trento e Milano - inizia con 'Ti Prendo e ti porto via' che è improprio chiamare un classicone ma movimenta la scaletta e il pubblico. Quindi 'Senza Parole' per scatenare l’onda del popolo di Firenze. La macchina del tempo va poi indietro fino agli anni Ottanta: il brano è 'Amore Aiuto' che Vasco definisce "la canzone d’amore degli anni Ottanta". Il tuffo in quel decennio prevede anche 'Muoviti!', il brano cult 'Ti taglio la gola' (una rarità sentirlo dal vivo), una preziosa 'Toffee' d’annata con tanto di suggestivo assolo di sax e 'Anima fragile'. Per l’epopea vaschiana non manca 'C’è chi dice no', brano del 1988 ma sempre attuale. Poi un trittico da togliere il fiato: 'Gli spari sopra', 'Stupendo' e 'Siamo soli'.

Nell'ultima parte del concerto, Vasco regalerà anche al pubblico fiorentino brani indimenticabili come 'Sballi ravvicinati del terzo tipo', 'Sally', 'Siamo solo noi', 'Vita spericolata', 'Canzone' e l'intramontabile 'Albachiara'.