William, Harry e mogli di nuovo insieme: ma è solo passerella

Il principe di Galles invita Harry e Meghan al castello di Windsor. Però la decisione del nuovo re è presa e non cambierà: il figlio ribelle e la moglie americana rimangono ai margini

Londra, 11 settembre 2022 - I fantastici quattro non si riunivano ufficialmente da più di due anni. Ventinove mesi trascorsi al ritmo di colpi bassi e accuse reciproche. Ma ieri al Castello di Windsor è andata in scena la grande reunion. Quando a metà pomeriggio la polizia ha iniziato a montare una serie di transenne supplementari, si era subito capito che stava per succedere qualcosa di importante. E all’improvviso, tutti e quattro vestititi di nero, sono apparsi. William, Kate, Harry e Meghan si sono bagnati nella folla per 40 minuti tra applausi scroscianti.

Approfondisci: 

Le ultime ore della regina Elisabetta: chi era con lei e l'importanza di Balmoral 

Approfondisci:

Il principe Harry saluta la nonna Elisabetta II: "Mi mancherà il suo sorriso contagioso"

Il principe Harry saluta la nonna Elisabetta II: "Mi mancherà il suo sorriso contagioso"
Approfondisci:

Carlo e William cenarono senza Harry la sera in cui morì la Regina, secondo il Daily Mail

Carlo e William cenarono senza Harry la sera in cui morì la Regina, secondo il Daily Mail

Le due coppie, molto probabilmente controvoglia, hanno messo da parte i dissapori seguiti a quella che i tabloid inglesi hanno ribattezzato la Megxit. A tendere il proverbiale ramo di ulivo è stato il nuovo principe del Galles, che ha chiesto al fratello e Meghan di unirsi a lui e Kate. Un invito, secondo quanto riferisce Omid Scobie, sempre molto ben informato su quello che succede a William e alla moglie, arrivato all’ultimo minuto. "È senza dubbio un momento importante nella storia della relazione tra i due fratelli", ha comunque fatto notare il reporter su Twitter.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Regina Elisabetta, il feretro è a Edimburgo. Il programma dell'ultimo viaggio

Regina Elisabetta, il feretro è a Edimburgo. Il programma dell'ultimo viaggio

Harry a un certo punto della sfilata tra la folla, in un gesto d’affetto, ha messo una mano sulla spalla di Meghan. L’ex attrice di serie tv era l’osservata speciale, visto che erano state proprio le sue affermazioni contro ‘La ditta’ a precipitare la monarchia britannica nella più grave crisi di popolarità dopo la morte di Diana. E quando un’adolescente ha abbracciato Meghan, si è capito che non ci sarebbero state contestazioni. Ma le fratture tra la coppia reale che si è rifugiata in America e la Corona restano profonde. Solo qualche ora prima della passeggiata a favore di telecamere e macchine fotografiche, i tabloid avevano riportato come Carlo avrebbe chiesto a Harry di non portare Meghan a Balmoral, dove era da poco morta Elisabetta. Una telefonata tesa, quella tra padre e figlio: "Non è la benvenuta". Solo quando Meghan avrebbe saputo che nemmeno Kate sarebbe volata in Scozia, secondo il Mirror, si sarebbe decisa a non andare. Ma l’ennesimo screzio avrebbe comunque convinto il secondogenito di Diana a viaggiare da solo su un volo commerciale verso il castello scozzese. Un modo per rimarcare la distanza col fratello Harry. E nel suo primo discorso da re, il breve accenno al figlio transfuga e alla sua compagna, è stato interpretato da alcuni più come un messaggio velato di restare fuori dagli affari di famiglia che come un in invito alla distensione. "Voglio esprimere il mio amore per Harry e Meghan – ha detto Carlo III – mentre continuano a costruire le loro vite al di là dell’Oceano". Ovvero, state pure là. E poi la pietra tombale. "Come mio erede, William ora assume i titoli scozzesi che per me hanno significato così tanto. Sono orgoglioso di nominarlo principe del Galles”. Un’investitura su cui molti hanno storto il naso non tanto per la sua legittimità, ma per la velocità. Per il figliol prodigo Harry, in parole povere, sono rimaste solo le ossa del vitello grasso.

Il principe Harry e sua moglie Meghan salutano il pubblico a Windsor (Ansa)
Il principe Harry e sua moglie Meghan salutano il pubblico a Windsor (Ansa)