Zona arancione e sport: quando si può uscire dal comune. Gli ultimi chiarimenti

Per gli iscritti a una società sportiva allenamenti possibili anche in territori limitrofi

Zona arancione, le regole per lo sport

Zona arancione, le regole per lo sport

Roma, 19 febbraio 2021. Lo sport nell'Italia della zona arancione, rossa e gialla. Sono molti i dubbi dei cittadini su cosa si possa fare e quali confini si possano attraversare, nel caso in cui si decida di tenersi in forma. Nelle aree a rischio sostenuto, bisognerebbe sempre restare all'interno del proprio comune di residenza,  ma ci sono diverse eccezioni che riguardano chi decide di tenersi in forma. E anche chi vive in zona rossa, in linea teorica costretto a restare in casa, può comunque scappare dal divano per fare un po' di allenamento. Queste regole valgono esclusivamente per le attività sportive e non quelle motorie, come le passeggiate. Cerchiamo dunque di dare una risposta alle cosiddette Faq, le domande che vengono fatte più frequentemente.

Nuovo decreto Draghi: pdf e testo

Nuovo decreto Covid: Draghi ha deciso. Stop visite ad amici in zona rossa

Nuovo Dpcm o decreto Covid: quali differenze? Draghi sceglie

Approfondisci:

Covid: bollettino sul Coronavirus in Italia del 21 febbraio. Contagi e dati

Covid: bollettino sul Coronavirus in Italia del 21 febbraio. Contagi e dati

Se sto facendo jogging, posso uscire dal mio comune?

Zona gialla: sì, non ci sono restrizioni. Zona arancione e rossa: sì, purché la partenza e l'arrivo siano all'interno del proprio comune di residenza. Meglio portare con sé l'autocertificazione.

Approfondisci:

Zona arancione: ecco quante persone possiamo portare in macchina

Zona arancione: ecco quante persone possiamo portare in macchina

Posso uscire dal mio comune se sto facendo un giro in bicicletta?

Zona gialla: sì, non ci sono restrizioni Zona arancione e rossa: sì, purché la partenza e l'arrivo siano all'interno del proprio comune di residenza e si tratti di attività sportiva. Bisogna mantenere la distanza di almeno di due metri da altri ciclisti.

Approfondisci:

Spostamenti tra regioni: un altro mese di stop. Sì a seconde case e a visite agli amici

Spostamenti tra regioni: un altro mese di stop. Sì a seconde case e a visite agli amici

Zona arancione: l'autocertificazione in Pdf

Regole per la zona arancione: cosa si può fare

Vorrei andare a giocare a tennis o a padel fuori dal mio comune, posso?

Zona gialla: sì, non ci sono restrizioni. Zona arancione: sì, ma solo nel proprio comune di residenza non ci sono campi da tennis. Zona rossa: no, i centri sportivi e i circoli all'aperto devono rimanere chiusi.

Sono iscritto a un corso all'aperto di yoga, crossfit, pilates (o qualsiasi altra attività che si possa svolgere in maniera individuale) al di fuori del mio comune. Posso frequentarlo?

Zona gialla: sì, non ci sono restrizioni. Bisogna ovviamente osservare il distanziamento dalle altre persone. Zona arancione: sì, se si risulta come atleti tesserati di una società sportiva. Meglio portare con sé un'autocertificazione e bisogna osservare il distanziamento. Zona rossa: no, i centri sportivi e i circoli all'aperto devono rimanere chiusi.

Mio figlio è iscritto a una squadra di calcio, fuori dal comune di residenza. Posso portarlo a fare allenamento?

Zona gialla: sì, non ci sono restrizioni. Zona arancione: sì, ed è sempre meglio portare con sé un'autocertificazione. Per i tesserati di una società sportiva è possibile spostarsi. Zona rossa: no, i centri sportivi e i circoli all'aperto devono rimanere chiusi.

Zona arancione: le regole per la montagna

Vivo in una microzona rossa e sono tesserato di una società sportiva che si trova in zona arancione, posso spostarmi?

No, in questo caso non è possibile spostarsi dal proprio comune.

Posso andare a fare una ciaspolata  fuori dal mio comune?

Zona gialla: sì, purché si resti all'interno della propria regione. Zona arancione: sì, purché nel proprio comune di residenza non ci sia neve. Meglio portare con sé un'autocertificazione e si deve restare all'interno della propria regione. Zona rossa: no, non è possibile spostarsi per questo tipo di attività.

Sono iscritto a una società podistica fuori dal mio comune, posso andare agli allenamenti?

Zona gialla: sì, purché si resti all'interno della propria regione. Zona arancione: sì, se si è tesserati a una società sportiva. Meglio portare con sé un'autocertificazione. Zona rossa: no, non è possibile spostarsi per questo tipo di attività.