Cittadella Ascoli 1-0: primo ko per Sottil

Serie B, 18esima giornata. Il Picchio crolla nel finale, decide Tavernelli

Cittadella-Ascoli, prima sconfitta per Sottil (Foto Labolognese)

Cittadella-Ascoli, prima sconfitta per Sottil (Foto Labolognese)

Cittadella, 16 gennaio 2021 – Il Cittadella spezza la striscia positiva del Picchio e liquida i bianconeri con il subentrato Tavernelli in una delle poche occasioni concesse. L'Ascoli di Sottil – primo ko per il tecnico piemontese sulla panchina bianconera - esce sconfitto dopo aver comunque provato a tenere testa ai veneti fino a buona parte della ripresa, per poi crollare nel finale dopo la girandola di cambi operata dai due allenatori.

Qui stavolta sono stati gli ingressi della formazione di casa ad avere la meglio. Il 'Tombolato' ha fatto nuovamente da scenario ad una sfida vivace che i bianconeri hanno provato a disputare senza timore reverenziale, finché hanno potuto. Tra i padroni di casa i dubbi della vigilia erano quelli legati al ballottaggio in porta tra Marconi e Kastrati che poi ha visto Venturato pendere per la scelta del primo. In difesa invece è stato Frare a spuntarla su Camigliano. Nel tandem d'attacco è toccato a Tsadjout affiancare Ogunseye. Nell'Ascoli, alla vigilia dell'incontro, Sottil aveva annunciato di riservare qualche sorpresa soprattutto nella scelta dell'interprete da schierare sulla trequarti al posto dell'indisponibile Sabiri. L'undici titolare così ha visto un reparto offensivo quasi completamente stravolto con il bosniaco chiamato a muoversi alle spalle del duo Bajic-Tupta.

Le prime battute hanno subito fatto capire che quella tra Cittadella e Ascoli si sarebbe potuta confermare una gara gradevole tra due formazioni in salute. Al via è arrivato subito il sinistro velenoso di Eramo, seguito dalla risposta di Tsadjout che in girata ha colpito il legno grazie ad una deviazione di Leali. Padroni di casa più intraprendenti e bianconeri pronti a contrastare lo sviluppo della manovra granata per poi ripartire. Questo il tema iniziale dell'incontro. Poche le occasioni concesse nel primo tempo dalla retroguardia del Picchio. Ecco così che i tentativi degli uomini di Venturato sono arrivati prima con il sinistro da fuori di Gargiulo, poi con quello di Donnarumma. In entrambe le circostanze il portiere dell'Ascoli ha potuto sventare il pericolo senza troppe difficoltà.

Alla mezz'ora il Picchio è tornato ad affacciare dalle parti di Marconi con un destro da lontano di Gerbo che però è termina a lato, seppur non di moltissimo. Nessuna novità nella ripresa con i bianconeri intraprendenti grazie ad una buona combinazione tra Tupta e Bajic, forse l'unica, capace di porta al tiro il centravanti. La seguente quanto necessaria girandola di cambi operata dai due tecnici a ridosso della metà del secondo tempo però ha permesso al Cittadella di mettere la freccia e prendere il sopravvento. Qui Venturato ha optato per mandare in campo Branca e Tavernelli, mentre Sottil ha provato ad inserire forze fresche con Cangiano e Lico.

Tuttavia con le uscite di Bajic ed Eramo il Picchio ha perso ulteriormente peso in attacco e fisicità in mediana. Ecco così che sugli sviluppi di un calcio piazzato in favore dei veneti Brosco non è riuscito a respingere bene di testa, e sull'immediato sinistro di Tavernelli Pucino si è fatto sorprendere con Leali incapace di intervenire. Al vantaggio del Cittadella, nonostante il poco tempo a disposizione, il tecnico dell'Ascoli ha provato a scuotere i suoi gettando nella mischia Pierini, Pinna e Chiricò. I subentrati però stavolta non sono riusciti a sorprendere gli avversari complicando una possibile reazione. Il sinistro di Chiricò su calcio piazzato e il tentativo di raddoppio del match winner Tavernelli hanno chiuso una partita complicata, persa contro un avversario bravo a confermarsi ai vertici della classifica. La striscia positiva del Picchio così si è fermata a Cittadella. Ora alla formazione di Sottil resta ancora l'ultimo appuntamento con il Chievo per cercare di salvare il salvabile in un girone d'andata particolarmente sofferto.

Serie B, risultati e classifica

Il tabellino di Cittadella Ascoli

CITTADELLA-ASCOLI 1-0 (primo tempo 0-0) CITTADELLA (4-3-1-2): Marconi; Ghiringhelli, Frare, Perticone, Donnarumma; Proia, Iori (43' st Pavan), Gargiulo (23' st Branca); Vita; Tsadjout (23' st Tavernelli), Ogunseye.Panchina: Kastrati, Benedetti, Camigliano, Rosafio, D'Urso, Grillo, Cissé, Cassandro.All. Venturato. ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino (38' st Pinna), Brosco, Quaranta, Kragl; Gerbo (39' st Chiricò), Buchel, Eramo (25' st Lico); Saric; Tupta (38' st Pierini), Bajic (25' st Cangiano).Panchina: Bolletta, Sarr, Corbo, Stoian, Avlonitis, Franzolini, Tofanari.All. Sottil. Arbitro: Santoro di Messina. Marcatori: 34' st Tavernelli. Note: gara disputata a porte chiuse; ammoniti Tsadjout, Iori e Ghiringhelli per il Cittadella; corner 7-5 per l'Ascoli; 1' pt, 4' st.