Ascoli-Entella 1-1, il Picchio si salva grazie ad una papera di Borra

Serie B, ottava giornata. Bertotto non riesce ad invertire la rotta nello scontro salvezza. Nelle prossime ore potrebbe arrivare il suo esonero.

Continua il momento nero dell'Ascoli, Bertotto vicinissimo all'esonero

Continua il momento nero dell'Ascoli, Bertotto vicinissimo all'esonero

Ascoli Piceno, 22 novembre 2020 – Tra Bertotto e Tedino probabilmente non si salva nessuno. Potrebbe concludersi nel peggiore dei modi l'avventura nel capoluogo piceno del tecnico dell'Ascoli. Nello scontro salvezza con l'Entella i bianconeri riacciuffano per i capelli il pareggio grazie al regalo del portiere avversario Borra.

COMMENTO Ascoli calcio: cuore d’oro, ma davanti è notte fonda

Poco prima gli ospiti erano passati avanti con Mancosu dagli undici metri. A quella che si consuma al Del Duca è l'ennesima allarmante disfatta. Poco da dire sulla prova offerta dai padroni di casa, mai capaci di impensierire il portiere avversario nel primo tempo per poi affidarsi ad un paio di tentativi imprecisi di Sabiri nella ripresa. Negli schieramenti iniziali il tecnico del Picchio prova, senza riuscirci, a pescare il jolly finale affidandosi al 3-5-2 provato nelle ultime due settimane di lavoro. In porta non ce la fa Leali, così tra i pali riecco Sarr. In difesa terzetto inedito quello che vede dal primo minuto Brosco, Corbo e Spendlhofer.

A centrocampo le novità sono legate alla posizione di Cavion, schierato esterno destro, e del rientrante Buchel in cabina di regia. In attacco la finalizzazione viene affidata al tandem composto da Tupta, preferito a Bajic, e Cangiano. I liguri di Tedino provano a rispondere con un 4-3-1-2. In mediana preziosi i rientri di Paolucci e Settembrini, davanti invece Cardoselli si muove alle spalle del duo composto da De Luca e Petrovic. Inizialmente in panchina Morosini, uno degli ex di questa gara insieme a De Santis, Sini ed Eramo.

Impatto energico quello impresso dall'Entella nelle prime battute di gioco. I biancazzurri provano a rompere gli indugi con il sinistro di Cardoselli intorno al quarto d'ora del primo tempo. Il tentativo del trequartista però finisce alto sopra la traversa. Il passare dei minuti vede la crescita costante della formazione ospite, capace di mantenere il possesso della sfera per poi arrivare a produrre alcuni cross dalle corsie esterne indirizzati al centro dell'area. La risposta dell'Ascoli non c'è per tutta la prima frazione di gara. Tanta imprecisione tra i passaggi effettuati dai bianconeri. Davanti la trama sviluppata non è mai in grado di portare i due attaccanti in condizione di colpire. La ripresa non vede grandi miglioramenti da parte degli uomini di Bertotto, nuovamente incapaci di impensierire il portiere avversario Borra.

A provarci con maggior decisione sono ancora gli ospiti con De Luca nei primi minuti. Da lì in poi la gara si evolve sempre più in salita per il Picchio, costretto a restare prima in dieci, per il doppio giallo a Buchel, poi addirittura in nove per l'espulsione diretta esibita da Gariglio a Corbo dopo che lo stesso aveva agganciato in area Mancosu. Rosso sacrosanto e penalty che lo stesso Mancosu trasforma con estrema freddezza. Per i bianconeri la gara diventa durissima. Ma i colpi di scena continuano con l'imbarazzante regalo che Borra concede sulla punizione di Sabiri. Il portiere dell'Entella compie una clamorosa papera bucando completamente l'innocua punizione calciata da Sabiri. Nel finale i liguri ci provano in tutti i ma al termine dei 5' di recupero il risultato non cambia. Al triplice fischio finale Bertotto esulta come se avesse conquistato la promozione in serie A, ma per l'Ascoli continua la crisi e il piazzamento nelle preoccupanti zone di bassa classifica. In definitiva il pari potrebbe non aver salvato nessuno dei due tecnici: Bertotto si è rivelato incapace di invertire la rotta, Tedino invece potrebbe pagare le conseguenze di non aver saputo amministrare sia il vantaggio sia il doppio uomo in più. Nelle prossime ore il tecnico dell'Ascoli potrebbe essere comunque sollevato dall'incarico.

Il tabellino

ASCOLI-V. ENTELLA 1-1

ASCOLI (3-5-2): Sarr; Brosco, Corbo, Spendlhofer; Cavion (30' st Pierini), Sabiri, Buchel, Saric, Kragl; Cangiano (15' st Pucino), Tupta (24' st Chiricò). Panchina: Leali, Ndiaye, Ghazoini, Donis, Avlonitis, Gerbo, Sini, Lico, Bajic. All. Bertotto.

V. ENTELLA (4-3-1-2): Borra; Coppolaro, Poli, Chiosa, Bonini; Settembrini (30' st Crimi), Paolucci (34' st Toscano), Mazzocco; Cardoselli (18' st Morosini); De Luca, Petrovic (18' st Mancosu). Panchina: Russo, Cleur, De Santis, Currarino, Pellizzer, Brunori, Koutsoupias, Schenetti. All. Tedino. Arbitro: Gariglio di Pinerolo. Rete: 27' st rig. Mancosu (V), 39' st Sabiri (A). Note: gara disputata a porte chiuse; ammoniti Chiricò per l'Ascoli, Settembrini, Mazzocco, Chiosa, Morosini per la V. Entella; all'11' st espulsi Buchel per somma d'ammonizioni e al 26' st Corbo per fallo da ultimo uomo; corner 6-2 per l'Entella; 1' pt, 5' st.