A Cupra la vendemmia come ai tempi dei romani

Con "Vinalia" rustica tre appuntamenti tra visite guidate e passeggiate naturalistiche nel parco Archeologico con degustazione di vini e cena

Tre appuntamenti al Parco Archeologico "Civita" di Cupra Marittima per la nuova iniziativa "Vinalia Rustica", rievocazione storica della vendemmia al tempo dei romani. L’anteprima ci sarà il 18 agosto a cura della Pro Loco. Dalle 18 inizieranno le visite guidate e le passeggiate naturalistiche nel Parco, alle 20,30 "Vino e Archeologia", un viaggio culturale con degustazione di vini e cena. "Unire la bellezza di Cupra Marittima con la degustazione di vini e antipastini di pesce in un luogo magico come il Parco Archeologico – ha evidenziato la presidente della Pro Loco Cristina Vallorani – è davvero una bella esperienza per locali e turisti".

Di turismo esperienziale ha parlato la professoressa Maria Pia Spurio, dell’associazione Cuore Azzurro, che ha partecipato alla redazione del programma: "Unire l’archeologia, la cultura, le tipicità, l’enogastronomia, è sicuramente la formula vincente su cui puntare. Essendo un progetto finanziato dalla Regione Marche viene garantita la degustazione di vini di varie aziende locali, gratuitamente insieme al panino dei romani, "Artocria", ripieno di carne".

Il sindaco Alessio Piersimoni parlato di manifestazione che intende valorizzare l’incontro tra patrimonio artistico, storico, paesaggistico ed enogastronomico coinvolgendo alcuni luoghi cardine del comune: l’antico Borgo di Marano, il Ninfeo romano e il Parco Archeologico Naturalistico "Civita" di Cupra. Vinalia Rustica consentirà di riscoprire i cerimoniali e le feste di epoca romana dedicate al vino ed all’agricoltura immersi nell’arte dell’antica storia della città di Cupra. In epoca romana, come ha ricordato il professor Fabrizio Pesando, direttore del Parco Archeologico, il 19 agosto era la giornata dedicata ai Vinalia Rustica. I sacerdoti di Giove tagliavano il primo grappolo e il 23 agosto si poteva ufficialmente iniziare la vendemmia. "Il Piceno – ha affermato il professor Pesando – era la zona più importante della produzione vitivinicola italiana, come emerge dalle scoperte archeologiche. Il Parco di Cupra mi sembra un ottimo palcoscenico per questa rievocazione. Capisco l’attesa che c’è per l’assaggio dell’antico vino romano Mulsum". L’evento si terrà il 19 unitamente al seminario di studio con il professor Francesco Marcattili dell’università di Perugia e la professoressa Simona Antolini dell’Università di Macerata. Il 23 agosto degustazioni di dolci medioevali e vini delle cantine locali e alle 21,30 il concerto di Lito Fontana.

Marcello Iezzi