Alessio Palanca trovato vivo dopo 30 ore di ricerche ad Acquaviva Picena

L’uomo, 37 anni, è stato trovato in mezzo a una fitta vegetazione e portato in ospedale: era in stato di semi coscienza

Disperso in montagna, Alessio Palanca trovato vivo

Disperso in montagna, Alessio Palanca trovato vivo

Ascoli Piceno, 19 settembnre 2022 - È stato ritrovato vivo, seppur in stato di semi coscienza, Alesso Palanca, l’uomo di 37 anni del quale si erano perse le tracce nel pomeriggio di venerdì scorso. L’hanno intercettato i carabinieri della stazione di Acquaviva Picena, diretti dal maresciallo Luca Sansiveri sotto il coordinamento del capitano Francesco Tessitore comandante della capitaneria di San Benedetto che, insieme ai vigili del fuoco, la protezione civile, il soccorso alpino lo stavano cercando da oltre trenta ore. Alessio si era rifugiato in una zona di fitta vegetazione che si trova sul versante est dell’ex hotel Abbadetta che è chiuso da alcuni anni.

Non si era allontanato molto da casa, da via Cavour all’Abbadetta forse meno di un chilometro di strada. Si tratta di un luogo raggiungibile attraverso un viottolo che passa fra il vecchio albergo e le abitazioni del vicino quartiere. Ora non è dato sapere se dopo essersi allontanato da casa abbia vagato nel territorio o se invece è rimasto sempre in quella specie di selva. Sta di fatto che l’uomo è stato subito preso in consegna dai vigili del fuoco e poi caricato sull’ambulanza della Potes – 118 di San Benedetto i cui sanitari, dopo averlo visitato, hanno deciso di portarlo all’ospedale di Ancona per tutti gli accertamenti che il delicato caso richiede.

Il trasferimento è avvenuto con l’eliambulanza che è atterrata nel campo sportivo Fausto Coppi di Acquaviva. Tutti gli abitanti di Acquaviva Picena hanno tirato un sospiro di sollievo. Due notti passate al freddo avrebbero potuto generare problemi molto seri. "A nome della comunità ringraziamo il comando dei carabinieri di Acquaviva che hanno contribuito al ritrovamento – afferma il sindaco di Acquaviva, Sante Infriccioli – Un grazie di cuore a tutti i soccorritori intervenuti".