Giovanni Allevi, concerto ad Ascoli: come cambia la viabilità

Il pianista si esibirà in piazza del Popolo che sarà chiusa, sospesi i trenini turistici. Ecco dove scatta il divieto di sosta

Ascoli, 24 maggio 2024 - Giovanni Allevi in concerto sabato 25 maggio in piazza del Popolo ad Ascoli: emessa un'ordinanza per la regolamentazione della circolazione. Il pianista e compositore torna a suonare nella sua città: sarà la prima esibizione nella sua città natale da quando ha annunciato la sua malattia (Allevi combatte dal 2022 la sua battaglia contro il mieloma multiplo). Un evento atteso per la magia della musica e le emozioni che il maestro riesce a tramettere al suo pubblico. 

Giovanni Allevi torna a suonare nella sua città: il maestro suonerà sabato 25 maggio in piazza del Popolo ad Ascoli
Giovanni Allevi torna a suonare nella sua città: il maestro suonerà sabato 25 maggio in piazza del Popolo ad Ascoli

Il concerto si terrà nella splendida piazza del Popolo. Il salotto cittadino verrà chiuso consentendo dalle 18 alle 20 di sabato l’accesso agli esercizi commerciali posti sul lato sud della Piazza, creando un corridoio con transenne, da smantellare prima dell’inizio dello spettacolo. Saranno chiusi tutti gli accessi stradali alla piazza mediante l’installazione delle porte, fatto salvo il passaggio dei soggetti a qualsiasi titolo autorizzati.

"Sarà cura dell’organizzatore - si legge nell'ordinanza - predisporre apposito servizio di vigilanza agli accessi disposti da piano per la verifica dei titoli di ingresso. Saranno autorizzati ad accedere all’evento solo le persone munite di biglietto di ingresso nei limiti previsti dall’apposito piano di sicurezza richiamato in premessa".

Fino alle 13 del 26 maggio saranno sospesi i trenini turistici-minibus elettrico: sospese le corse del trenino turistico della ditta Giocamondo e del minibus elettrico della ditta Robles. Inoltre per consentire la movimentazione e installazione delle varie attrezzature a servizio del concerto, è stato disposto lo spostamento del capolinea del minibus elettrico da Corso Mazzini a Via del Trivio.

Previsto infine il divieto di sosta con rimozione coatta dalle 13 del 25 maggio fino alle 13 del 26 maggio in via Cino del Duca (ambo i lati), tratto che va da piazza del Popolo all’intersezione con corso Trento e Trieste .

Allevi e il ritorno sul palco dopo la malattia

Pianista, compositore, direttore d’orchestra e scrittore, l'artista ha 55 anni (è nato ad Ascoli  il 9 aprile 1969), è sposato e ha due figli. Dopo un lungo periodo di lontananza dal palco a causa di un mieloma multiplo, è tornato quest’anno come super ospite a Sanremo. Sul palco dell’Ariston ha raccontato la sua malattia, affrontata con coraggio e speranza. Poco dopo è partito il Piano Solo tour con tanti concerti in programma, anche all’estero. Tra gli appuntamenti anche il concerto del 25 maggio nella sua città natale.