Mazzata Samb, un punto di penalità

Anche 700 euro di multa per alcuni pagamenti in ritardo. E la squadra ora si ritrova al decimo posto

Migration

Ai nove mesi di inibizione, Roberto Renzi aggiunge altre penalità alla già precaria situazione della Samb: un punto di penalizzazione in classifica e settecento euro di multa, da pagare entro trenta giorni. Ieri, infatti, ha la Figc ha pubblicato il provvedimento a corredo dei nove mesi di inibizione, comminati per il ritardo nei pagamenti dell’ex tecnico Antonioli e dei suoi collaboratori, il preparatore atletico Davide Cosmi e il vice allenatore Ivan Piccoli. Il loro pagamento è arrivato il 13 luglio, quindi con un ritardo di un paio di settimane dalla scadenza fissata dalla Lega. Di conseguenza, dopo Renzi, che non potrà occupare ruoli ufficiali per i prossimi nove mesi (le firme sui contratti spetterà al suo vice Stefano Volpe), anche la Samb è stata punita. La motivazione è causata da "responsabilità diretta, ai sensi dell’art. 6,comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, per il comportamento posto in essere da Roberto Renzi, all’epoca dei fatti Presidente e legale rappresentante della Società A.S. Sambenedettese S.r.l., in violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, in relazione all’art. 94 ter, comma 13, delle Noif e all’art. 31, commi 6 e 7 del Codice di Giustizia Sportiva".

Gli articoli a cui si fa riferimento nel comunicato della Figc sono proprio quelli che riguardano il pagamento degli allenatori. Inoltre, il punto di penalizzazione è probabilmente frutto di un accordo, perché i punti in meno in classifica sarebbero potuti essere tre, uno per ogni tecnico pagato con ritardo. Dunque, contabilizzando i successi di Renzi, siamo a nove mesi si inibizione per lui, un punto in meno per la Samb e settecento euro di multa che si vanno a sommare ai milleduecento comminati per lo show di fine partita nei confronti dell’arbitro di Samb-Matese. Ora, la Samb si ritrova a meno sedici dal Pineto, e cioè a diciotto punti in classifica, non diciannove (che sono quelli conquistati sul campo). Di conseguenza i rossoblù sono decimi a pari merito con Vastese e Chieti, mentre i play out sono lontani appena un punto.

Il tutto in vista di un impegno molto importante con la Vigor Senigallia, grande rivelazione del campionato, terza in classifica ma reduce da una sconfitta con l’Avezzano, squadra che i rossoblù affronteranno nell’impegno pre-natalizio. In più, la Samb affronterà il Senigallia senza Lulli e Chinellato, che rientreranno a gennaio, e senza Mauthe e Viscardi. Il primo ha avuto un fastidio al gemello mediale, mentre il secondo ha avvisato un risentimento all’adduttore. Cardella e Angiulli, come se non bastasse, soffrono di un problema al flessore, hanno ripreso ad allenarsi ma saranno monitorati nei prossimi giorni. Insomma, in casa rossoblù piove sul bagnato, su ogni fronte. Pierluigi Capriotti